“Riciclando s’impara”: questa è stata la filosofia dell’iniziativa rivolta agli alunni delle classi elementari di Torre del Greco e organizzata da Gabiele Pontillo, concessionario di zona Garby, grazie al supporto del Comune di Torre del Greco. Tre gli istituti che hanno partecipato alla gara “Ricicla e Vinci”: la “Francesco d’Assisi” di viale Campania, la “Giovanna Mazza” di via Vittorio Veneto e la “Nazario Sauro” di via Circumvallazione. Le classi vincitrici sono state premiate pubblicamente presso Palazzo Baronale di piazza
Gabriele Pontillo, concessionario di zona Garby, commenta: “iniziative come questa, in cui si vedono i bambini giocare al riciclo e andare alla ricerca di bottigliette, oppure conferire con entusiasmo le proprie nei nostri eco-point, mi danno felicità e soprattutto sollievo pensando al futuro. Perchè solo così, cioè con un’educazione dei piccoli all’ecosostenibilità, possiamo sperare che le nostre città diventino più sane e vivibili e che loro stessi, i nostri figli, possano crescere sempre più in armonia con l’ambiente”. Plaudono all’inziativa anche i dirigenti scolastici degli istituti che hanno partecipato al progetto: Grazia Paolella della scuola “Francesco d’Assisi”, Giovanna Morinelli della scuola “Giovanni Mazza” e Gennaro Di Martino della scuola “Nazario Sauro”.
Infine, piena soddisfazione viene dichiarata dall’Assessore ai Rifiuti, Salvatore Quirino, che osserva: “Uno degli obiettivi prioritari di questa Amministrazione è sensibilizzare la cittadinanza, a cominciare dalla fasce di età più giovani, a praticare la raccolta differenziata dei rifiuti con sempre maggiore impegno e consapevolezza. E siccome si tratta di una questione molto importante, che riguarda il presente, ma soprattutto il futuro dei nostri figli, è essenziale che si lavori affinché questa cultura sia già profondamente radicata già nei cittadini di domani.