Una vicenda che ha dell’incredibile: una suora è stata arrestata, una madre superiora ed altre due sono state invece sottoposte al divieto di dimora in Campania. E’ questo quanto disposto a seguito di un’indagine condotta dai carabinieri e dalla sezione “Fasce deboli” della Procura di Napoli per i gravi episodi emersi.

I fatti che hanno portato a quanto disposto sarebbero accaduti ad Ischia. Coinvolto un istituto religioso dell’isola verde campana che ospitava minori in attesa di affidamento, adozione o in affido a seguito di provvedimenti giudiziari nonché minori ospiti esterni, a seguito di corrispettivo pagato privatamente dai genitori.

La suora finita in arresto è una 55enne del Madagascar, che si occupava del servizio mensa. I divieti di dimora in Campania, invece, riguardano la madre superiora 81enne, un’altra suora di 51 anni, anche lei del Madagascar e anche lei addetta alla mensa, ed un’altra 47enne, nata nelle Filippine ed addetta al servizio doposcuola.



A far scattare l’inchiesta è stato un video girato da una ragazza minorenne ospite della struttura. Nella ripresa appariva la suora che schiaffeggiava e tirava i capelli ad un bambino di neanche 5 anni, un altro di 8 che riceveva schiaffi al tentativo di difendere il più piccolo ed altri minacciati di stare buoni e fermi.

Atteggiamenti, quindi, quelli emersi nel video, in pieno contrasto con lo spirito della struttura e in totale lesione dei diritti dei minori presenti. Sul caso, adesso, farà luce e darà chiarimenti la Magistratura.