Di qui la decisione della zona rossa, resa esecutiva l’ORDINANZA n. 94 del 3 dicembre 2020 (scarica e leggi il testo), con cui si dispone che fino al 13 dicembre nel territorio del Campo Rom di Napoli (Circumvallazione Esterna) i cittadini aventi residenza hanno l’obbligo di isolamento domiciliare, con divieto di allontanamento dalle proprie abitazioni, fatte salve esigenze sanitarie o connesse all’acquisizione di generi di prima necessità.
Vige divieto di transito in ingresso e in uscita dal Campo Rom, salvo per gli operatori sanitari e socio-sanitari, personale impegnato nei controlli e nell’attività di assistenza e nelle attività di pulizia e sanificazione e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Al di fuori delle ipotesi sopra menzionate, non è consentita l’uscita dall’area indicata per lo svolgimento di attività lavorativa.
Spetta al Comune di Napoli, d’intesa con l’Unità di Crisi regionale e con il supporto della Protezione civile e del volontariato, assicurare ogni forma di assistenza ai cittadini, anche attraverso la somministrazione di derrate alimentari e generi di prima necessità per tutta la durata di efficacia del presente provvedimento. Il perimetro e i varchi di ingresso saranno vigilati dalle competenti Forze dell’Ordine, dall’Esercito e dalla Polizia Municipale, secondo quanto disposto dalla Prefettura e dalle altre Autorità competenti.
La ASL competente, d’intesa con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno assicura la prosecuzione delle attività di controllo sanitario a tutta la popolazione interessata dal presente provvedimento, dando comunicazione dei relativi esiti all’Unità di Crisi regionale per le conseguenti valutazioni ed eventuali determinazioni di competenza.
![]() |
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
L’ASL competente assicura all’interno del Campo una postazione fissa per attività di ambulatorio di assistenza medica di base in favore dei cittadini.