I pendolari campani ogni giorno si trovano a fronteggiare i problemi propri di questa ferrovia e le lamentele sembrano non mancare mai. Difatti, sono in molti a reclamare una migliore qualità del servizio, facendo presente le principali difficoltà che quotidianamente affrontano. Un primo esempio sono le poche corse disponibili che provocano un continuo sovraffollamento dei treni, rendendo il viaggio difficile da sopportare; la regolarità non sembra esser sempre garantita poiché i rotabili spesso subiscono guasti che causano continui accumuli di ritardo; la mancanza di rigidi controlli e di una scarsa vigilanza permette a soggetti poco raccomandabili di infiltrarsi tra i passeggeri ed inoltre le stazioni più periferiche sembrano essere quasi del tutto abbandonate.
Queste appaiono come le problematiche più comuni stando alle opinioni della maggioranza degli utenti.
Spesso, però, la disinformazione generale scatena un eccessivo accanimento rivolto contro i gestori della rete ferroviaria partenopea. Questi ultimi, infatti, dopo il risanamento finanziario, hanno cominciato ad investire per un miglioramento dei servizi. Tuttavia, è chiaro che un’azione riassestante ad ampio raggio richieda tempo e soprattutto denaro.
Ad aggiornarci sulle novità previste dai progetti di modernizzazione della Circumvesuviana è il direttore generale dell’EAV, l’ingegnere Pasquale Sposito, il quale racconta delle piccole vittorie conquistate dall’azienda: nella Stazione di Camposano, infatti, è stato mosso il primo passo verso l’adeguamento delle stazioni alle necessità di persone affette da disabilità , mentre si sta procedendo alla graduale rimessa in servizio degli impianti di scale mobili ed ascensori presenti su tutta la rete sociale. Un Disability Manager è stato inoltre formalmente incaricato di occuparsi delle questioni di questa stessa natura. In aggiunta, sono previsti simili interventi in ulteriori stazioni per rendere il servizio adatto ad ogni cittadino.
Nuovi treni sono previsti sulle linee della Circumvesuviana: l’azienda ha contrattualizzato il revamping di 37 ETR, che verranno gradualmente consegnati a partire da Marzo 2017 ed entro fine anno sarà pubblicato un bando di gara per l’acquisizione di nuovo materiale rotabile.
È stata inoltre ideata “SaM” una nuova applicazione per smartphone in diretto collegamento con la centrale di sicurezza dell’EAV, attraverso la quale è possibile segnalare atti di vandalismo, rapine, violenze o problemi ferroviari all’azienda, inviando audio o video dal proprio cellulare.
Per quanto riguarda, invece, la questione della mancata presenza di sufficiente personale, il problema sembra essere più delicato di quanto possa apparire.
Nonostante le numerose difficoltà e gli intoppi giornalieri, il servizio continua a funzionare con progressivo aumento della qualità offerta, auspicando in un futuro miglioramento generale in ogni tratta.
Eleonora Ginelli