Un project financing per il centro polisportivo in Viale Europa. Soddisfazione anche in casa Turris
Chiusura d’anno con il botto per la Torre del Greco sportiva: l’amministrazione comunale – guidata dal primo cittadino Ciro Borriello – da il via alla gara d’appalto per il centro polisportivo che dovrà sorgere in Viale Europa. Un progetto vecchio decenni e che finalmente si avvia verso una svolta positiva: a darne conferma è l’estratto di gara emesso dall’ufficio ambiente, territorio ed infrastrutture e firmato dall’Ingegnere Giovanni Salerno.
La gara d’appalto – dal valore complessivo di 30 milioni di euro, e che si avvarrà di quasi 2 milioni di euro stanziati dalla Provincia – prevede la realizzazione dell’opera in project financing, con l’impiego quindi di capitale privato che dovrà totalmente coprire il costo del centro polisportivo.
“Le offerte – stando a quanto si legge dall’estratto di gara – dovranno pervenire entro le ore 12 del 15 aprile 2010”: quattro mesi entro i quali l’amministrazione comunale dovrà lavorare per tentare di coinvolgere importanti forze economiche che possano finanziare la nascita della futura Cittadella dello Sport di Viale Europa.
A tal proposito, il sindaco Borriello lo scorso mese si era già espresso in maniera ottimistica ai taccuini de La Torre, rivelando “la disponibilità, di più di un imprenditore, ad investire nella struttura che sorgerà a Santa Maria La Bruna”.
Uno stadio moderno e sicuro, un bocciodromo, piscina coperta, un palazzetto per basket e pallavolo, un ristorante, un centro commerciale, parcheggi per 350 posti auto e ampi giardini: così come progettato, il centro polisportivo sarà una vera e propria Cittadella dello Sport, alla quale si affiancheranno una serie di attività economiche utili ai privati – che progetteranno, realizzeranno e gestiranno l’impianto – ad ammortizzare gli ingenti costi di costruzione dell’impianto.
"Il nostro programma di governo – afferma Ciro Borriello – ha puntato tantissimo sullo sport. E’ stato necessario molto tempo per perfezionare la documentazione di gara, d’altronde a causa del patto di stabilità non sarebbe stato possibile investire sotto forma di spesa pubblica decine di milioni di euro per la Cittadella. Per tale motivo, abbiamo fatto ricorso alla finanza di progetto, con i privati che sosterranno l’intera opera. Se ‘rischio’ di passare come il Sindaco più amato almeno dagli sportivi torresi? Realizzare la Cittadella in una città importante come la nostra è il minimo che si potesse fare, è un regalo per tutta la collettività. Ma non finisce qui – afferma Borriello con toni di soddisfazione e di sfida – ci sono ancora tante cose che faranno ricredere tutti i miei detrattori".
Soddisfatto anche Rosario Gaglione, presidente della prima squadra cittadina: “Questa amministrazione sta mettendo in campo opere importanti, e non solo per lo sport. Finalmente – ammette il massimo dirigente della Turris – dopo decenni di immobilismo qualcosa inizia a muoversi, riuscendo così ad interpretare il pensiero di tutti gli sportivi torresi. Dopo tante promesse, inizio seriamente a credere alla possibilità che per la quarta città della Campania possano sorgere nuove ed efficienti strutture sportive, stadio compreso. Adesso – conclude Gaglione – non resta che sondare il terreno per capire quali forze imprenditoriali possano interessarsi ad una così importante gara d’appalto”.
Nino Aromino