«Questa mattina ho avuto un colloquio con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in relazione alla zona rossa istituita negli ex palazzi Cirio di Mondragone», si legge in una nota.
«Ho chiesto l’invio urgente di un centinaio di uomini delle forze dell’ordine per garantire il controllo rigoroso del territorio.
Il Ministro ha annunciato l’arrivo di un contingente dell’Esercito». La zona su è rivelata un focolaio nell’ultima settimana con diversi casi positivi accertati. La zona rossa è scattata dopo i primo 8.
L’autorità sanitaria è impegnata nello screening con test e tamponi di circa 700 persone residenti nel rione, dove vivono anche numerosi stranieri. La decisione del Ministero di intervenire nasce dalle forti tensioni registrati in mattinata, quando la comunità bulgara locale ha tentato di forzare i blocchi. Nel pomeriggio i residenti hanno poi manifestato.
La zona rossa circoscritta con il caldo estivo e in piena fase di uscita dal lockdown viene vissuta come un problema per le famiglie con figli presenti nel popoloso rione.