Napoli – In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.828 con 2 nuovi casi positivi trovati su 1.135 tamponi (219.033 dall’inizio della pandemia).

Rispetto alla scorsa settimana è calato il numero di tamponi, nell’ultima giornata un terzo rispetto alla prassi consolidata.

Nel frattempo, l’Unità di crisi prepara una vaccinazione di massa contro l’influenza di stagione per evitare il rischio di mescolare i sintomi simili di influenza e coronavirus in autunno, come vedremo.



In Campania i positivi al Covid-19 sono risaliti dopo 48 ore di tregua, si interrompe invece la striscia negativa dei morti.

Nessun nuovo decesso nelle ultime 24 ore, restano 426. Sale invece di 17 il numero dei guariti: sono 3.675 (di cui 3.642 totalmente guariti e 33 clinicamente guariti.

Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

Secondo i dati diffusi nel pomeriggio dal Ministero della Salute, i pazienti ricoverati con sintomi in Campania sono 86 (-11) in terapia intensiva 6 (-1), mentre 633 (-1) si trovano in isolamento domiciliare. I casi attualmente positivi, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 725 (-13) contro i 4.826 dall’inizio della pandemia.