Si registra una nuova risalita dei casi, dove la leggera flessione della giornata precedente.
Dopo quello di Mondragone, esplode un nuovo focolaio, stavolta a Napoli, collegato a due strutture ricettive di Sant’Antonio Abate. Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha disposto fino al 25 agosto la chiusura delle strutture ricettive “La Sonrisa” e “Hotel Villa Palmentiello”, site nel territorio di Sant’Antonio Abate, con «obbligo di disinfezione e sanificazione di tutti i locali prima della riapertura».
Fino al 14 agosto anche ai cittadini aventi residenza, domicilio o dimora nella via Croce di Gragnano nel territorio di Sant’Antonio Abate è fatto obbligo di isolamento domiciliare. Inoltre tutti coloro che hanno frequentato le due strutture negli ultimi 15 giorni dovranno contattare l’Asl e isolarsi presso il proprio domicilio. Il Governatore in una nota chiede al Governo di attivare procedure rigorose per sanzionare le strutture e gli esercizi pubblici dove non viene garantita la massima sicurezza. Nuova ordinanza sui rientri dall’estero: dovranno contattare l’Asl anche i cittadini che tornano avendo fatto scalo intermedio in Italia prima di arrivare in Campania.
Nel frattempo, l’ultimo bollettino dice che il virus circola uniformemente anche tra Salerno, Caserta e Avellino. Nelle ultime 24 ore è salito anche il totale delle vittime del coronavirus per un paziente morto nelle ultime 24 ore, il secondo in 48 ore. Il bilancio ora è di 440 pazienti deceduti. In crescita il numero dei guariti, 4.272, per 18 pazienti dichiarati ristabiliti. Sul piano clinico sono aumentati ancora i ricoveri sintomatici (+10) con un secondo paziente in terapia intensiva e, salgono in maniera significativa gli isolamenti fiduciari (+45). Nel frattempo, ieri mattina il mondo è stato sorpreso dall’annuncio fatto dalla Russia, dove è stato registrato il primo vaccino contro i Sars-Cov-2, il coronavirus.
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio regionale, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute alle ore 17 di ieri, i pazienti ricoverati con sintomi in Campania sono 44 (+10) in terapia intensiva 2 (+1), mentre 357 (+45) si trovano in isolamento domiciliare. I casi attualmente positivi, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 402 (+4) contro i 5.114 dall’inizio della pandemia.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso alle ore 17 l’aggiornamento relativo ai casi positivi al coronavirus nelle province della Campania. Ecco i dati: a Napoli 2.836 (+18), a Salerno 805 (+2), a Caserta 637 (+2), ad Avellino 584 (+1), a Benevento 211. Il dato riferisce il riepilogo diffuso dalla Protezione Civile comprendente anche casi confermati.