Si registra nelle ultime 24 ore una ripresa del contagio in quattro province (escluso solo il Sannio) e un aumento dei ricoveri. Non ci sono morti, dopo i 2 della giornata precedente. Il totale delle vittime del coronavirus resta 438. Ma nell’ultima giornata si registra un boom di guariti, con 28 pazienti ristabiliti, che portano il totale a 4.240.
La ripresa dell’epidemia in Campania rientra in un’accelerazione a livello nazionale che in queste ore ha aggiunto al conto dei positivi attuali 230 pazienti, con un incremento dei casi totali (cioé detratti guariti e deceduti) di 552 contagiati. Si tratta di numeri che da due mesi non si registravano, dopo l’avvio della Fase 2.
La preoccupazione si riflette sulla prospettiva immediata, quando a settembre la ripresa della scuola in presenza potrebbe coincidere con una seconda ondata del virus, che nel resto d’Europa è in pieno corso (in particolare in Spagna. Francia e Germania).
Di qui la decisione di eseguire 200mila test sierologici nella scuola, a partire dal 24 agosto prossimo, come vedremo nel dettaglio. Di seguito l’infografica dell’Unità di crisi e i dati clinici.