Dopo l’impennata delle ultime settimane, il contagio viene tenuto sotto controllo con crescente mobilitazione anche delle forze dell’ordine. In questo week end Polizia e Carabinieri hanno verificato il rispetto dell’ordinanza che impone l’obbligo delle mascherine, aggiungendo questo obiettivo alle attività di controllo del territorio e contrasto ai reati predatori legati agli stupefacenti. Confermate le multe da 1.000 euro per chi non indossa le mascherine, sono state comminate sanzioni in molte località turistiche. A Capri, isola che offre un modello all’Italia del turismo anche in periodo di contenimento del Covid-19, sono state distribuite mascherine ai visitatori.
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio regionale, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute alle ore 17, i pazienti ricoverati con sintomi in Campania sono 35 (-4) in terapia intensiva 3 (stabile), mentre 363 (+8) si trovano in isolamento domiciliare. I casi attualmente positivi, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 401 (+2) contro i 4.509 dall’inizio della pandemia.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso alle ore 17 l’aggiornamento relativo ai casi positivi al coronavirus nelle province della Campania. Ecco i dati: a Napoli 2.775, a Salerno 788 (+2), ad Avellino 579, a Caserta 618 (+4), a Benevento 210 (+1). I casi indicati comprendono anche conferme di tamponi in fase di verifica.