Ad attestare il trend positivo vi è anche il dato della percentuale di positività che per la prima volta da metà dicembre, scende di oltre un punto sotto la media regionale, ovvero 11,73% rispetto al 12,77% della Regione.
Sempre negli ultimi sette giorni passa invece da 1050 a 638 il parametro dei nuovi casi su 100mila abitanti, in costante discesa rispetto al valore di 2586 registrato il mese scorso.
Il calo si rispecchia in maniera pressoché omogenea in tutte le fasce d’età, in particolare tra gli over 36, i cui nuovi casi registrano una diminuzione del 45% rispetto a lunedì scorso.
In ambito scolastico poi, sono solo 10 le positività accertate tra gli studenti, tali da portare a provvedimenti di quarantena di cinque giorni per i compagni di classe non vaccinati con ciclo completo (o vaccinati con due dosi/guariti oltre 120 giorni).
5 le classi interessate da provvedimenti restrittivi da parte dell’Asl: 3e tra gli istituti secondari di primo grado e 2 tra quelli secondari di secondo grado. Tutti gli altri casi riscontrati nei plessi didattici, in ottemperanza al Decreto Legge n. 5 del 04/02/2022, non hanno portato a disposizione da parte dell’autorità sanitaria.