Agosto meglio di luglio per le nostre acque. Bandiera blu per il lido “La Scala”
Torre del Greco – Dall’agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, conosciuta come ARPAC, arrivano dati incoraggianti per quanto riguarda le acque della nostra costa. Dalle verifiche effettuate lo scorso 9 agosto, è emerso che la contaminazione microbica è sensibilmente calata rispetto al mese di luglio. Infatti, la concentrazione degli Enterococchi Intestinali ed Escheria Coli, oscilla tra due e trenta per i primi, nove e centocinquanta per i secondi. La media è più bassa rispetto al mese di luglio, quando gli Enterococchi oscillavano tra dieci e cento, mentre gli Escheria tra diciotto e duecento.
Nonostante tutto, però, sulla maggior parte dei lidi della costa torrese è battente bandiera rossa, ovvero il simbolo del divieto di balneazione. Stando ai dati dell’ARPAC, ad aggiudicarsi la bandiera blu, che indica la balneabilità delle acque, è il lido “La Scala”.
I dati riguardanti le coste torresi, sono sensibilmente diversi da quelli della vicina Ercolano. Infatti, i valori microbici nelle acque della città degli scavi, nel mese di agosto, oscillano tra otto e quattromilaottocento per gli Enterococchi Intestinali, mentre per gli Escheria Coli si va da venti a ventimila. Dati che indicano palesemente che le amministrazioni dovrebbero unire le loro forze per depurare le acque della costa, per renderla balneabile, potendo così puntare sul turismo.
Andrea Scala