E’ bagarre alle Poste. Il primo cittadino punta il dito contro i portalettere
(a) Torre del Greco – E’ bagarre alla divisione corrispondenza delle poste torresi. Il primo cittadino punta il dito contro i portalettere Gaffe del Sindaco? I postini non ci stanno!
E’ polemica tra l’Amministrazione comunale e le Poste: sott’accusa la "divisione corrispondenza". Molti i cittadini che hanno segnalato all’amministrazione comunale i disservizi delle Poste torresi, in particolare in via del Monte e in via Nazionale. Viste le numerose lamentele giunte al Comune, il Sindaco Ciro Borriello interviene in prima persona su questi inspiegabili disservizi, chiedendo chiarimenti, nonché i dovuti provvedimenti del caso, ai responsabili di Poste Italiane. Effettivamente guardando la situazione con superficialità, le cose sembrano essere andare così. Noi de La Torre seguiamo da tempo la vicenda e, poiché il nostro giornale ha molti abbonati, siamo attenti che il servizio funzioni.
Abbiamo scritto più volte sull’argomento e segnalato il postino "distratto", che prontamente è stato reguardito e/o rimosso dall’ufficio divisione corrispondenza.
Ma, analizzando da vicino e con obiettività la vicenda, ci accorgiamo che effettivamente i postini si trovano in una situazione di forte disagio. E’ proprio grazie a molti portalettere volenterosi che la corrispondenza giunge a destinazione. Ecco da dove nascono gli inspiegabili disservizi: la toponomastica della nostra città in moltissimi casi risulta essere sbagliata; i cambiamenti dei nomi delle strade e dei numeri civici non vengono comunicati né al cittadino né alle Poste. Più volte i responsabili del settore corrispondenza hanno comunicato a noi de LaTorre e al Comune, i notevoli disagi, ma il Sindaco è risultato sordo a tali segnalazioni. Ma la nostra indagine non finisce qui! Alcuni cittadini hanno chiesto il rilascio di più certificati di residenza agli uffici competenti, pochi giorni l’uno dall’altro. Il risultato? Nelle stampe rilasciate i numeri civici non corrispondono! Negli ultimi consigli comunali sono state fatti molte variazioni di bilancio. I soldi per feste, festicciole, fiere ed altro, si trovano e vengono elargiti con faciltà. Quando una cosa interessa la collettività i danari non ci sono mai! Come abbiamo fatto in passato, consigliamo di mettere ordine: togliendo i numeri civici vecchi, evidenziare i nomi delle nuove strade, ed avvisare cittadini e le Poste. Questo nostro valido suggerimento (come tanti altri) non è stato mai accolto dal Sindaco.
Speriamo che adesso "l’uomo di via del Monte" dica SI!
Antonio Civitillo
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre in edicola il 27 novembre 2008