Lettera al Sindaco
Torre del Greco – Di recente alla nostra redazione sono pervenute numerose lettere, da differenti mittenti, tutte riguardanti un unico argomento: il randagismo e la cura degli animali. Il fenomeno è stato preso in considerazione dalla nostra testata e di seguito pubblichiamo una delle missive arrivate, indirizzata al Sindaco attraverso noi, che rende al meglio il senso:
"Egregio signor Sindaco, il randagismo è una piaga da sanare. Purtroppo il lavoro di noi volontari è limitato e non è possibile far fronte agli innumerevoli casi di maltrattamento e abbandono. Per questo le chiediamo di tenere fede a quanto stabiliscono le leggi quadro 281/91 e 36/93 in materia di "prevenzione del randagismo", cioè deve essere il Sindaco, insieme alle ASL, a prelevare, curare e sterilizzare i randagi, nonché badare al ripristino degli animali nei luoghi dove sono stati catturati…disattendono le leggi e si trasformano in lager per innocenti. Chiediamo inoltre la possibilità di costruire un rifugio, da parte del Comune e gestito da volontari animalisti, al fine di collaborare nella cura e sterilizzazione dei tanti randagi. Certa di un suo intervento, Le invio distinti saluti, Simona Ferrigno"
A questo punto, anche La Torre si fa promotrice per la risoluzione di tale seria problematica, ricordando all’Amministrazione Borriello che i diritti umani dovrebbero valere anche per gli animali, spesso lasciati al loro triste destino sulle strade. Un canile curato è solo un primo passo. Inoltre, la nostra testata lancia, in visione bella stagione estiva, anche un appello fondamentale, un richiamo al senso civico per tutti i cittadini, torresi e non: "Non abbandonate gli animali: le vacanze finiscono, l’amicizia e la fedeltà degli amici a quattro zampe è per sempre!".
Articolo già pubblicato su La Torre 1905 cartaceo – Anno CIII n° 12 – mercoledì 18 giugno 2008