I manifestanti protestano contro l’eco-mostro, e il Primo Cittadino?
(a) Servizio in abbonamento – Stamane è partito il corteo pacifico contro il depuratore industriale. Il Sindaco Ciro Borriello IdV, però, ha disertato l’incontro programmato con una delegazione della manifestazione.
Si è trattato di un corteo pacifico contro l’eco-mostro: un depuratore industriale che raccoglierebbe liguami nocivi, tossici ed infettivi, non prodotti dalla nostra città, territorio a vocazione turistica.
Il corteo ha attraversato le principali vie torresi – con un altro punto di raccolta alla fine di via Piscopia, inizio via Roma – ed è giunto al palazzo Baronale.
Il percorso è stato il seguente: Palazzo la Salle, verso la chiesa di S. Antonio da Padova, Via Purgatorio, P.zza Luigi Palomba, Via Piscopia, Via Roma, tratto di C.so V. Emanuele, Via Diego Colamarino, P.zza S. Croce, fino a Palazzo Baronale.
I manifestanti giunti a destinazione hanno scoperto con grande sorpresa e rammarico che il Sindaco Ciro Borriello IdV non era presente, ha infatti disertato un incontro programmato da tempo.
Dopo mezz’ora di attesa in Sala Giunta, nessun esponente di questa amministrazione ci ha accolti.
La manifestazione, come detto più volte, non voleva essere contro questa Amministrazione Borriello, si doveva semplicemente stabilire un patto forte tra Sindaco e cittadini. Tutti uniti contro un male comune.
Patto non suggellato dall’assenza del Primo Cittadino, i cittadini-elettori indignati hanno iniziato a protestare, non comprendendo il motivo dell’assenza ingiustificata.
Molti torresi hanno partecipato alla manifestazione, ma si deve fare di più: c’è molta disinformazione, tanta cittadini non sanno e tanti altri, specialmente imprenditori e professionisti “illustri”, stanno a guardare. Inaccettabile: la città è di tutti!
Ricordiamoci che siamo oltre che cittadini anche elettori, loro governano e ricevono uno stipendio grazie ai nostri voti.
Antonio Civitillo