“A seguito dell’attivazione da parte della Soru infatti (Sala Operativa Regionale Unificata della Campania) – ha dichiarato il sindaco sangiorgese Giorgio Zinno – , i primi volontari di San Giorgio a Cremano hanno immediatamente dato la propria disponibilità a raggiungere Casamicciola per partecipare alle operazioni di soccorso. Sono salpati dal porto di Pozzuoli, insieme alla Croce Rossa e ad altre associazioni provenienti da tutta la Campania.
Un impegno – precisa – che è più una missione, determinata dal forte spirito di solidarietà e sussidiarietà che contraddistingue i volontari. A loro va il ringraziamento di tutta la nostra comunità per il contributo che stanno offrendo alla popolazione ischitana martoriata da distruzione e morte.
Ho voluto salutare – prosegue – i nostri volontari prima che si imbarcassero, per far sentire loro vicinanza e gratitudine.
Dopo poche ora dall’isola, sono arrivate le foto drammatiche di fango e distruzione e il racconto di persone impaurite anche dalle possibili avverse condizioni meteo dei prossimi giorni che – secondo il piano di Protezione civile – potrebbe costringere altre famiglie ad abbandonare le proprie case.
Siamo al fianco degli abitanti di Casamicciola – conclude Zinno – e di tutta questa meravigliosa e fragile isola; dei volontari, dei professionisti e di tutti coloro che stanno lavorando senza sosta, sia nelle ricerche dei dispersi, che nelle operazioni di supporto alla popolazione sfollata”.