La giovane affetta da Sindrome di Escobar ha ricevuto il trasporto per raggiungere l’univeristà
E’ stata una vera e propria battaglia, fortunatamente andata a buon fine, quella di Anna Giacomino, una ragazza di 19 anni diversamente abile, residente a Torre del Greco e costretta a spostarsi in carrozzina in quanto affetta dalla Sindrome di Escobar. La giovane e forte Anna, infatti, grazie alla sua grande volontà e forza d’animo, è riuscita ad ottenere importanti aiuti che le consentono, oggi, di avere un servizio di trasporto in modo da poter conseguire gli studi universitari frequentando la facoltà a Napoli.
“Ho conseguito quest’anno il diploma presso il Liceo Scientifico "A. Nobel" e ad ottobre mi sono iscritta al Corso di Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Napoli Federico II – dichiara la 19enne alla nostra testata -. Essendo portatore di handicap, la prima e grande difficoltà che ho dovuto affrontare, è stata quella relativa al trasporto presso la sede universitaria. Inizialmente – continua Anna – ho cercato di capire a chi dovessi rivolgermi, e così visto che già il Centro di Ateneo Sinapsi mi aveva detto che l’Università prevedeva solo il trasporto all’interno del Comune di Napoli, mi è stato consigliato di rivolgermi al Comune di Torre del Greco. Dopo varie vicissitudini – prosegue – sono riuscita ad ottenere ciò di cui avevo bisogno, soprattutto grazie al grande aiuto che mi è stato dato dal giornale "La Torre" che mi ha giudata ed aiutata nell’orientamento, prendendo a cuore la mia vicenda e la mia battaglia. Inoltre, a tal proposito tengo a ringraziare anche l’Assessore alle Politiche sociali, Claudia Sacco, e il Consigliere Comunale, Domenico Perna, persone senza le quali non avrei potuto risolvere il mio problema e L’Università, la quale mi ha sostenuta rendendo più comodo l’accesso in Facoltà”.
Ad ottenere l’aiuto per il trasporto, Anna Giacomino ci è arrivata dopo diverse vicissitudini e porte chiuse. Nei primi periodi erano i genitori di Anna ad accompagnare la loro figlia a Napoli.
Interpellato con richiesta di aiuto, il giornale La Torre si è messo a disposizione entrando in contatto con l’università e chiamando il consigliere di Nova Civitas, Domenico Perna, che si è messo subito in contatto con l’assessore alle politiche sociali, Claudia Sacco. Abbiamo seguito da vicino la vicenda e con una grande celerità l’Ass. Sacco, insieme a Perna, hanno comunicato a La Torre e alla giovane Anna che vi era possibilità di ricevere il trasporto con mezzi adeguati per un anno intero che e si stavano occupando di altre faccende simili.
Un battaglia vinta contro la burocrazia e contro l’indifferenza che oggi porta solo onore ad Anna Giacomino che può serenamente raggiungere l’università e proseguire i suoi studi.
Antonio Civitillo