Ogni Ente possiede un U.R.P. Non si tratta di una sigla spaziale, nè di una "dicitura" scientifica. Sono pochi, infatti, coloro che lo conoscono, eppure è uno degli uffici più importanti e che maggiormente risponde al cittadino. L’U.R.P., Ufficio relazioni con il Pubblico, è il punto di contatto tra cittadini ed Amministrazione Comunale e ha il compito di garantire l’esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione. Attraverso l’Ufficio Relazione col Pubblico è possibile acquisire indicazioni sulla struttura e sui servizi comunali per individuare esattamente quelli cui rivolgere le proprie domande. Presso questo ufficio possono essere chieste informazioni anche telefonicamente o via email sul responsabile, lo stato e i tempi procedurali di atti o pratiche inoltrate al Comune, e richieste copie di delibere ed altri provvedimenti comunali.
Il Servizio fornisce informazioni sulle iniziative culturali, didattiche e sociali promosse dal Comune. Aiuta i cittadini nella compilazione di domande per la partecipazioni a vari bandi. Inoltre, cosa non poco utile, l’URP rileva, attraverso appositi questionari, elementi di criticità segnalati dagli utenti nella fruizione dei servizi ed conseguentemente informa i responsabili degli stessi per migliorarne l’organizzazione. Uno sportello, quindi, che merita attenzione e conoscenza da parte dei cittadini affinchè la macchina comunale e le sue iniziative possano realmente interagire con la cittadinanza e le esigenze degli abitanti di Torre del Greco.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, informa, comunica, ascolta e fornisce servizi alla collettività, orienta i cittadini nell’ambito della struttura e dei servizi dell’Ente, favorisce la diffusione di informazioni sulle attività e le iniziative promosse dall’Amministrazione e/o previste in città. Infine, l’ufficio Relazioni con il Pubblico è ubicato presso il complesso “La Salle”, in viale Campania,al piano terra. Riceve il pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13,30 ed il giovedì dalle ore 14 alle ore 15,30
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 10 aprile 2013