Il Centro di ascolto si trova nella sede della C.I.S.L.A.E. in piazza Trieste e Trento e rientra tra gli strumenti del progetto che ha come obiettivo, quello di affrontare il tema della ludopatia direttamente con coloro che soffrono di questa patologia o con i loro familiari.
Nel centro di ascolto saranno presenti infatti figure professionali specializzate, tra cui psicologi e sociologi con competenza ed esperienza, capaci di affrontare il problema e indirizzare verso percorsi di riabilitazione.
Lo sportello sarà coordinato dalla Dott.ssa Valentina Rischio Psicologa e Antonio De Chiara Coordinatore dei servizi dell’Associazione “La solidarietà”.
“All’inaugurazione – dichiara il sindaco Giorgio Zinno – abbiamo avuto il piacere di avere l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini che ringrazio per aver scelto la nostra città come sede di questo progetto.
Inoltre erano presenti: il Garante dei Detenuti, Samuele Ciambriello; Giuseppe Giordano Assessore alle Politiche Sociali; Simona D’Agostino assessore alle Politiche Giovanili e Michele Carbone Presidente del Consiglio Comunale.
La ludopatia è un problema serio e non va sottovalutato. Avere sul territorio un luogo fisico e professionisti a cui rivolgersi, significa poter contare su un sostegno concreto e costante, anche per chi vive accanto a chi ne è affetto.
Lo sportello é aperto tutti i giovedì dalle 16.00alle 18.00, oppure si può contattare e prendere un appuntamento chiamando il numero 081 195.64.700
L’intento – conclude il primo cittadino – è quello di intervenire sulle criticità delle fasce deboli, ma soprattutto di prevenire certi fenomeni, sensibilizzando le persone e inducendole a confrontarsi, senza timore di chiedere aiuto in momenti di difficoltà e sconforto”.