Legambiente

L’associazione Legambiente Parco del Vesuvio ha organizzato con l’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede” di Ponticelli una giornata di recupero ambientale all’interno del Parco nazionale.
L’operazione è stata patrocinata dal Centro Servizi Volontariato di Napoli, nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato”.
Gli alunni, di buon mattino si sono recati sul Vesuvio insieme ai volontari di Legambiente e coadiuvati inoltre da personale e mezzi gratuitamente messi a disposizione dalla “Multiservice” di Ercolano. Circa trenta volontari, armati di scope pale e rastrelli hanno iniziato a ripulire la zona adiacente lo storico Osservatorio Vesuviano, e nonostante il clima inclemente sono riusciti a riportare il luogo ad una condizione certamente più decorosa di come versava precedentemente. L’antica costruzione, come si sa, fu fatta edificare nel periodo del regno Borbonico e per circa duecento anni ha rappresentato un luogo simbolo della cultura e della scienza.
Negli ultimi anni però è stato tutto abbandonato all’incuria e al degrado. Più volte l’associazione ha segnalato tale spiacevole situazione, ma fino ad ora nessuno se ne è fatto carico.
La via osservatorio, come del resto gran parte del parco grava infatti in una condizione di ingiustificato e deplorevole degrado.
Gli unici che hanno dimostrato sensibilità ambientale sono stati proprio i futuri ragionieri di Ponticelli e i volontari ambientali. Tutti illustri sconosciuti, che senza chiedere nulla in cambio con il loro responsabile impegno hanno dato un segnale di impegno e civiltà