Torre del Greco – Approvato dal Prefetto Barbato l’aggiornamento del Piano di Protezione civile.
Sono oltre 5 anni (leggi) che il giornale La Torre ha sbandierato in ogni dove la necessità di questo documento. Dove non arrivano i politici arrivano i tecnici, a dare la svolta è stato il commissario prefettizio, Giacomo Barbato.

Durante una conferenza stampa sono state delineate le linee guida del nuovo Piano di Protezione Civile di Torre del Greco, fermo al palo dal lontano 2002.

Tabellonistica stradale, App e seminari: queste le novità per il Piano di Protezione Civile aggiornato dal Prefetto Barbato.
Il Comune di Torre del Greco ha predisposto l’installazione, in accordo con l’Ente Segnaletica, della adeguata tabellonistica stradale per diffondere il nuovo Piano di Protezione Civile e il suo contenuto su tutto il territorio cittadino.



In più, il Comune di Torre del Greco ha acquistato una App (applicazione) che consentirà agli Amministratori cittadini, Vigili del Fuoco e Protezione Civile di veicolare in tempo reale e con un semplice click a tutti i cittadini le informazioni inerenti le emergenze territoriali e i settori amministrativi nevralgici come quello rifiuti, come spiegato da Valentina Flaminio, la creatrice dell’applicativo.
In questi giorni è stato provato per la comunicazione Gori di sospensione idrica.

Come funziona?

Al sindaco o ai soggetti preposti basterà inviare un messaggio vocale dal loro telefono: si attiverà automaticamente un sistema di chiamate registrate verso le utenze fisse dei residenti in città. L’App usa la geolocalizzazione per celle e via social: anche chi non ha il telefono fisso verrà raggiunto dalla notifica, purché si trovi su territorio torrese.

L’App prevede la ricezione della notifica anche per le sale regionali della Protezione Civile, velocizzando i tempi della comunicazione tra primo cittadino e aiuti e viceversa.

Infine, per la divulgazione del nuovo Piano è stata istituita la Settimana della Protezione Civile presso l’ex Santissima Trinità in via Largo dell’Annunciazione:

Lunedì 27 novembre

ore 15-16 Focus tematico sul rischio sismico

ore 17-19 Seminario informativo sul Piano comunale

Martedì 28 novembre

ore 15-17 Focus tematico sul rischio vulcanico

ore 17-19 Seminario informativo sul Piano comunale

Mercoledì 29 novembre

ore 15-17 Focus sul rischio idrogeologico

ore 18-20 Seminario informativo sul Piano comunale

Giovedì 30 novembre

ore 15-16 Focus tematico sul rischio incendi

ore 16-17 Focus tematico sul rischio incidenti rilevanti

Ore 18-20  Seminario informativo sul Piano comunale

 

Accesso consentito fino ad esaurimento posti.