Iniziativa targata Legambiente
Lo scorso 27 maggio l’associazione Airone Legambiente ha partecipato alla campagna “Spiagge e fondali Puliti” promossa da Legambiente.
Si tratta della campagna che porta i cittadini sulle spiagge, in difesa del mare, della sabbia e dei fondali marini. Per l’occasione il presidente del circolo Airone, Salvatore Palomba ha dichiarato: “Quest’anno si è utilizzato un arenile pubblico di Torre del Greco per sensibilizzare non solo i cittadini ma pure l’amministrazione comunale al fine di promuovere una corretta utilizzazione del demanio pubblico. La zona in prossimità dell´ex complesso Miramare, presso cui c’è un tunnel di scarico di acque bianche, è stato teatro dell’attività dei nostri volontari che armati di buste e guanti cercheranno di ripulire l’intera spiaggia. Un’iniziativa che non si fermerà durante il periodo estivo: sarà nostra premura attivare una rete di controllo del territorio, in particolare circa il monitoraggio degli scarichi delle acque reflue, grazie all’attività dei nostri volontari”.
Attività, quelle proposte dal circolo Airone, che assumono maggiore importanza in una città come Torre del Greco, ove, per l’ennesima volta, vigerà il divieto di balneazione. È notizia di questi giorni che dei circa 8000 metri di costa sottoposti a controllo dall’Arpac, 7500 non siano balneabili. La speranza è che iniziative come quelle di Legambiente, ed una maggiore sensibilità delle amministrazioni cittadine, provinciali e regionali possano prima o poi risolvere questo endemico problema.
Angelo Confuorto
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 30 maggio 2012