Ercolano – Altri tre esattori sono stati bloccati grazie all’efficienza del “modello Ercolano” imperniato sulla collaborazione tra commercianti, forze dell’ordine e associazioni antiracket.
Sono stati arrestati in flagranza per tentata estorsione aggravata da finalità mafiose tre uomini di Ercolano: Salvatore De Gaetano, 38enne, in permesso premio dal carcere di Ariano Irpino dove era recluso per rapina, Luigi Cozzolino, 42enne e Luigi Miranda, 47enne.

Si erano presentati in un ristorante nel cuore della città: mentre Cozzolino e Miranda lo attendevano in macchina, De Gaetano era entrato e aveva chiesto della titolare a cui aveva rivolto una richiesta di contante per conto “dello zio Giovanni “ (Birra), adesso in carcere in regime di 41 bis.

Ma non era la prima richiesta. De Gaetano era già andato a pretendere denaro tempo addietro; i titolari allora presero tempo. Giorni fa era tornato di nuovo e intimò che aveva bisogno di soldi; anche allora i titolari non li consegnarono con un pretesto.



Dopo l’ultimo tentativo hanno stretto loro le manette i carabinieri dell’aliquota operativa di Torre del Greco e della tenenza di Ercolano e al termine delle formalità i tre sono stati tradotti al centro penitenziario di Secondigliano.