Il Commissario straordinario Manzo si attiva per ampliare a Torre del Greco l’impianto di videosorveglianza. Il Comune Torre del Greco ha presentato la propria candidatura per realizzare un progetto finalizzato all’ampliamento dell’impianto di videosorveglianza cittadino.
L’idea progettuale, se accolta, permetterà di installare ulteriori telecamere sul territorio, beneficiando di contributi finanziari nazionali e comunitari, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Legalità” e delle Politiche di Coesione Europea 2014-2020.
Le risorse economiche messe a disposizione dallo Stato e dall’Europa – spiega il Commissario Straordinario
Pasquale Manzo – consentono ai Comuni di dotarsi di strumenti utili a contrastare i fenomeni criminosi. La nostra idea progettuale mira ad una implementazione del sistema di videosorveglianza già attivo sul territorio cittadino, per prevenire, in particolare, i crimini ambientali. Il rispetto della legalità e della sicurezza rappresentano i temi prioritari su cui ho inteso impegnarmi sin dall’inizio del mandato”. “Speriamo sia la volta buona per dotare finalmente Torre del Greco di un impianto di videosorveglianza totalmente funzionante, al contrario di quello che attualmente è presente in città, e che possa essere usato come deterrente nella prevenzione di atti criminosi su tutto il territorio torrese”, è stato il commentato di Filippo Colantonio, candidato sindaco per la lista Prima Torre Prima. Infatti, varie volte il sistema di videosorveglianza cittadino è stato messo sotto accusa, soprattutto dai commercianti, perché non funzionante. Più volte il presidente della locale sezione Ascom, Giulio Esposito, aveva denunciato a gran voce i pericoli e i soprusi di cui sono stati vittime negli ultimi periodi i commercianti torresi, anche per la mancanza di un sistema di videosorveglianza pienamente funzionante. Così come anche il responsabile Fipe-Confcommercio della città del corallo, Adolfo Vallini che denunciava come “ormai i rapinatori hanno capito che il sistema di videosorveglianza a Torre del Greco fa acqua da tutte le parti e, quindi, intensificano sempre più le visite agli esercizi della nostra città”.