Napoli – Un imperdibile appuntamento con due autentici tesori barocchi poco noti che si aprono lungo il decumano superiore di Napoli.

Il percorso ha inizio dalla chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, gioiello del centro storico che si erge all’angolo tra via Duomo e via Anticaglia che racchiude al suo interno autentici capolavori, come la cupola affrescata da Francesco De Mura, uno dei protagonisti della pittura del ‘700, tornata all’antico splendore dopo il recentissimo restauro.

Si proseguirà verso verso la sontuosa chiesa baroccadei Santi Apostoli, edificata nel cuore di Napoli, lungo l’antico decumano superiore.



Secondo la tradizione la chiesa fu fondata nel 468 dC dal vescovo Sotero, forse sulle rovine di un tempio romano preesistente dedicato a Mercurio, ma le prime notizie certe della chiesa si hanno soltanto a partire dal 1530.L’attuale aspetto barocco è dovuto ai lavori di restauro iniziati nel 1609 da FrancescoGrimaldi e finanziati con il contributo di diversi nobili locali. Autore del ciclo pittorico che decora l’intera chiesa è Giovanni Lanfranco, dalla Piscina probatica, in controfacciata, agli affreschi della volta, magistralmente racchiusi in stucchi dorati e rappresentanti storie di Santi Martiri e degli Apostoli. Nel cappellone a sinistra del transetto è l’altare in marmo bianco, costruito nel 1635 su disegno di FrancescoBorromini: esso rappresenta l’unica opera napoletana progettata dal celebre architetto che tante meraviglie ha lasciato tra Roma e Milano.

 

programma sabato 20 gennaio

– 10:00 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, via Duomo – Na (incrocio tra via Anticaglia e via Duomo – Largo san Giuseppe dei Ruffi)

– visita guidata alla chiesa di San Giuseppe dei Ruffi e alla chiesa dei Santi Apostoli

– 12:00 Conclusione delle attività

 

modalità di partecipazione

Contributo organizzativo: euro 7,00

Soci Siti Reali e enti convenzionati: euro 6,00  esibire la tessera socio valida per l’anno in corso

 

La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it