Per i turisti in Campania e soprattutto a Napoli la pizza fritta è diventata una pietanza da gustare senza se e senza ma prima di tornare alle loro città. ormai è imitata anche altrove: alcune la propongono anche al Nord del Belpaese.
Ogni locale in terra campana la propone con orgoglio, tante sono quelle buone ma una sembra dominare (sicuramente a fatica) su tutte.
A fare la sua classifica è il portale ‘Dissapore’, la cliccatissima e seguitissima guida alla città Napoli (e di altre, anche) dove è sempre possibile scoprire dove mangiare e bere bene, dove fare la spesa e dove prenotare i posti e i locali più ricercati e garantiti.
Nata nel periodo del dopoguerra a causa della sua economica preparazione, la pizza fritta è tornata in voga nell’ultimo decennio grazie a Sorbillo e Enzo Coccia, che ne hanno fatto una vera tradizione culinaria partenopea tutta da proporre ai loro clienti.
E quindi, stando alla classifica stillata da ‘Dissapore’ sul podio si trovano le seguenti: al terzo posto si piazza la pizza fritta di ‘Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo’, situata in via dei Tribunali a Napoli.
Al secondo posto del podio troviamo la pizza fritta prodotta da ‘Concettina ai 3 Santi’ che si trova in via Arena della Sanità 7 bis a Napoli.
Vincitrice e prima in classifica: la pizza fritta del locale ” ‘O sfizio d’a Notizia”, creatura del noto professor Enzo Coccia, situata in via Michelangelo da Caravaggio, 151, sempre a Napoli.