“Abbiamo un sogno nel cuore”… I sogni, purtroppo, hanno un destino segnato: o si realizzano, oppure svaniscono miseramente, e allora quanta delusione! Questa volta la delusione è stata ancora più grande perché, dopo la fantastica impresa di domenica scorsa a Torino, la realizzazione del sogno sembrava veramente vicinissima… E invece, in pochi minuti, una rete dell’Innominabile allo scadere del tempo a San Siro e… Tutto finito! Il ‘disastro’, sportivamente parlando, s’è completato stasera al Franchi: 3 a 0, per i viola e chi s’è visto s’è visto! Per la verità , io qualche, inequivocabile, segnale di quello che stava per succedere l’avevo già captato…
Le designazioni arbitrali, (a noi Mazzoleni!), le sciagurate decisioni di Spalletti e di Sarri nelle formazioni, erano chiare indicazioni, a saperle interpretare, di quello ch’era stato scritto nel sempiterno libro del destino… Raramente, nel nostro campionato, s’assiste a ‘rossi’ diretti, a meno che non si prenda a pistolettate il giocatore avversario! E invece è accaduto sia a Milano che a Firenze… Chi ne ha beneficiato? Devo proprio dirlo esplicitamente? Non mi sembra il caso, anche per evitare d’ essere tacciato del solito ‘vittimismo’.
Sarà … Però, come si fa a negare che la ‘ruota della fortuna’?!? gira sempre nello stesso verso? In pochi minuti, sempre per colpa della Dea Bendata, le due partite che (al 99,99%) hanno deciso il campionato hanno preso una ben precisa direzione! Ma senza i sogni è difficile vivere, lo dice anche un noto conduttore televisivo… Quest’anno è andata così? Bene, (anzi, male, ma proviamo a fare buon viso a cattivo gioco!), ritenteremo il prossimo anno, sperando che la forte delusione (sia a livello dirigenziale che nei protagonisti in campo) non “rompa il giocattolo”.
Ernesto Pucciarelli