Torre del Greco – Anche il Comune di Torre del Greco aderisce all’iniziativa internazionale “Shine a light on NF” : Accendi una luce sulle Neurofibromatosi.

In occasione, infatti, della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi, Torre del Greco parteciperà all’evento illuminando di blu Palazzo Baronale, sede rappresentativa della vita amministrativa ed immagine iconografica della città.

Così già dalle prime ore di questa sera, il colonnato che domina dalla rupe del Barbacane, sfolgorerà tinto dai riflessi cerulei.



L’iniziativa è stata lanciata a livello globale dalla storica fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation (“CTF”) e vede il coinvolgimento di numerose associazioni che, internazionalmente, si dedicano ai pazienti affetti da questa sindrome genetica rara.

Si tratta, nello specifico, di sindromi che si manifestano con tumori del sistema nervoso centrale e periferico, già a livello pediatrico, e, talvolta associati a problemi ossei, cognitivi e vascolari che – ad oggi – non prevedono ancora una terapia efficace.

Nel 2018 sono stati illuminati 205 luoghi in tutto il mondo.

“Un gesto di civiltà e di solidarietà – le parole del sindaco Giovanni Palomba – al quale non potevamo sottrarci, e, che intendiamo rivolgere a quanti vivono il dramma di questa malattia. Secondo le nostre stime, solo in Italia sarebbero oltre 20.000 le persone affette da tale sindrome.
Accendere questa piccola luce significa, innanzitutto, testimoniare la nostra vicinanza e trasmettere ai tanti ragazzi un messaggio importante, ovvero, che la ricerca scientifica non si arresta e continua a fare i suoi passi, con tenacia e determinazione, e, che la speranza non deve mai abbandonarci”.

Per maggiori informazioni su Shine a light on NF è possibile visitare la pagina dedicata all’iniziativa nel sito della Fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation: https://www.ctf.org/get-involved/shine-a-light.