VENERDI’ 1 NOVEMBRE – ORE 10:30
IL CIMITERO DELLE FONTANELLE: VISITA ALL’ANTICO OSSARIO DELLE FONTANELLE
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Il percorso si svolgerà nell’antico ossario sito nel cuore del Rione Sanità, nella zona scelta per la necropoli pagana e più tardi per i cimiteri cristiani. Il sito conserva da almeno quattro secoli i resti di chi non si poteva permettere una degna sepoltura e delle vittime delle grandi epidemie che hanno più volte colpito la città. In quest’area erano dislocate numerose cave di tufo, utilizzate fino al 1600, per reperire il materiale costruttivo. Lo spazio delle cave di tufo fu usato a partire dal 1656, anno della peste, flagello che provocò almeno trecentomila morti, fino all’epidemia di colera del 1836. A tali resti si aggiunsero anche le ossa provenienti dalle cosiddette “terresante”.Il canonico Andrea De Jorio racconta che verso la fine del Settecento tutti quelli che avevano i mezzi lasciavano disposizioni per farsi seppellire nelle chiese. Qui però spesso non vi era più spazio sufficiente, accadeva, allora, che i becchini ponevano i defunti in una delle tante cave di tufo. Tuttavia, in seguito alla improvvisa inondazione di una di queste gallerie, i resti vennero trascinati all’aperto, allora le ossa furono ricomposte nelle grotte ed il luogo restò destinato ad ossario della città. Oggi si possono contare 40.000 resti, ma si dice che sotto l’attuale piano di calpestio vi siano compresse ossa per almeno quattro metri di profondità, ordinatamente disposte, all’epoca, da becchini specializzati.
PROGRAMMA
10:30 Appuntamento ingresso della fermataMaterdei della Metropolitana Linea 1 (p.zza Scipione Ammirato) – Napoli
12:30 Fine della visita guidata
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 7,00
N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it
————————————————————————————————————————————–
SABATO 2 NOVEMBRE – ORE 10:30
CHIAIA LIBERTY: STORIA, ARTE ED ELEGANZA IN RIVA AL MARE
La Cooperativa Sire vi accompagnerà in un percorso che si snoda nell’antico borgo di Chiaia alla ricerca delle più felici espressioni dell’architettura “floreale” napoletana tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento tra sinuosità di linee, vivacità dei colori e nuovi materiali.
Storie di nobiltà decaduta, borghesi affermati, speculatori da pochi scrupoli si intrecceranno lungo le strade di nuova costruzione e antichi percorsi presso il mare, per raccontare un pezzo di storia di Napoli, dopo aver perso il ruolo di capitale e nel faticoso tentativo di affermarsi nel nuovo panorama unitario, facendo dialogare la sua lunga tradizione culturale con i nuovi fermenti provenienti da altre latitudini attraverso la realizzazione di opere di notevole fascino.
PROGRAMMA
10:30 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso ingresso Chiesa di S. Caterina a Chiaia, via S. Caterina 76 – Napoli
12:30 Conclusione delle attività
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 7,00
N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega quindi di prenotare entro il giorno precedente la visita. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.
INFO E PRENOTAZIONI: 392 2863436 – cultura@sirecoop.it –
———————————————————————————————————————————-
DOMENICA 3 NOVEMBRE – ORE 10:00
VIAGGIO NELL’ARISTOCRAZIA ROMANA: LA VILLA DI POPPEA AD OPLONTI
In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito al sito di Oplonti, la cooperativa Sire invita tutti ad un emozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa Villa di Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni, giardinie meravigliosi affreschi, dove potrete rivivere a pieno la sensazione di camminare in un’antica villa romana, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone.
PROGRAMMA
10:00 Raduno presso l’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata (che è poco distante dalla fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti”)
12:00 conclusione attività
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVOeuro 9,00 (Incluso di auricolari, ingresso al sito gratuito)
N. B.: L’ingresso è gratuito
La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it
———————————————————————————————————————————-
DOMENICA 3 NOVEMBRE – ORE 10:45
VILLA REGINA E L’ANTIQUARIUM DI BOSCOREALE: VITA QUOTIDIANA ALL’OMBRA DEL VESUVIO
La cooperativa SIRE propone una visita a Villa Regina, riaperta dopo diversi anni di chiusura: si tratta dell’unica villa rustica visitabile delle numerose fattorie specializzate nella produzione agricola presenti sul territorio pompeiano, in questo caso nella produzione del vino. E’ composta da vari ambienti disposti sui tre lati di un cortile che ospita la cella vinaria con diciotto dolia per la conservazione del vino. Nella villa si conservano alcuni calchi degli infissi in legno di porte e finestre. Gli ambienti pregiati della Villa, oltre all’ampio porticato, al torcularium con i calchi del torchio, la vasca di premitura ed il contenitore per la raccolta del mosto; includono il triclinio, la cucina, un vano di servizio , il granaio per la conservazione di fieno, cereali e legumi. Il piano di calpestio dell’area circostante la villa è costituito dal terreno agricolo del 79 d.C., che conserva le tracce delle antiche coltivazioni e di cui sono stati eseguiti i calchi delle radici di vite, ripiantate per la ricostruzione dimostrativa dell’impianto. Al termine della visita ci sposteremo presso l’ Antiquarium cheillustra la vita e l’ambiente dell’epoca romana nell’agro Vesuviano.
PROGRAMMA
10:45 Appuntamento all’ingresso degli scavi, viale Villa Regina, Boscoreale
12:45 conclusione attività
Il sito è raggiungibile anche con la Circumvesuviana (linea Napoli-Sorrento, fermata Villa Regina) da cui dista circa 10 minuti a piedi.
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVOeuro 9,00 (Incluso di auricolari, ingresso al sito gratuito)
In occasione delle aperture gratuite, indipendentemente dalla volontà della Cooperativa, potrebbero esserci file alla biglietteria per l’accesso al sito. Pertanto l’inizio della visita guidata sarà in relazione a tale situazione.
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it