Ulteriori trasformazioni si ebbero nel XVII e XVIII secolo, quando la struttura fu affidata all’Arciconfraternita dei Lombardi. La chiesa, con le sue cappelle e le opere custodite all’interno,  testimonia lo stretto legame tra la città e la Toscana, dimostrando che già a quei tempi si era insediata a Napoli una fitta “colonia” fiorentina di mercanti, artigiani e banchieri.
Nell’interno spiccano infatti tre cappelle rinascimentali dalle forme toscane, dovute agli stretti legami della corte aragonese con quella medicea, alla presenza di artisti toscani o all’acquisto di opere d’arte a Firenze. Degne di nota, inoltre, il celebre gruppo in terracotta del Compianto di Cristo di Guido Mazzoni (1492), formato da otto statue a grandezza naturale che, secondo la tradizione, rappresenterebbero proprio i sovrani aragonesi e la Sagrestia Vecchia, già refettorio, splendido ambiente con volte affrescate N 1544 da Giorgio Vasari.
PROGRAMMA SABATO 10 MARZO
16:00 – Raduno partecipanti presso ingresso chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, piazza Monteoliveto – Napoli
18:00Â – Fine della visita guidata
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO:Euro 10,00
(comprensivo di biglietto di ingresso al complesso monumentale)
Soci Siti Reali e enti convenzionati euro 9,00 esibire la tessera socio valida per l’anno in corso
La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.
INFO E PRENOTAZIONI
3922863436