Ercolano – Una nuova certificazione di eccellenza per le piccole e medie imprese italiane che ha l’obiettivo di aiutarle ad esprimersi meglio sui mercati nazionali ed esteri. E’ l’idea di Emanuele Filiberto di Savoia, impegnato in un tour in tutta Italia per la promozione del suo brand. Emanuele Filiberto ha fatto tappa ad
 Ercolano dove a rappresentanti di Confcooperative, Confartigianato e Confesercenti ha illustrato le linee del progetto. Si tratta del marchio ‘Eccellenza Emanuele Filiberto di Savoia’ che si compone dello stemma di Casa Savoia e certifica quei valori di eccellenza comuni a molte aziende italiane. Il disciplinare indica una serie di requisiti che il prodotto deve soddisfare per poter ottenere il marchio. Il pre – requisito obbligatorio e’ che il 50% della produzione deve essere svolta in Italia. Le attivita’ ispettive perche’ il marchio ‘Eccellenza’ possa essere rilasciato all’azienda, sono affidate al Bureau Veritas, tra i leader mondiali della certificazione. ”Nel tour sto cercando i gioielli dell’Italia: quelle imprese che davvero si dedicano a cio’ che fanno, credono nel territorio e nei dipendenti e fanno il possibile per mandare avanti tradizioni che spesso si tramandano dal padre e dal nonno”. Per far questo, occorre un ‘impulso’ perche’ ”e’ difficile per una azienda da sola poter andare all’estero e farsi conoscere”.