Intervengono con il curatore del libro, Goffredo Fofi e la regista del film, Alice Rohrwacher, Giovanna Calabrò e Alessio Forgione. Saluti di Luigi Carbone, Presidente della Commissione Cultura, Turismo e Attività produttive del comune di Napoli.
Il libro Storia dell’amicizia tra la scrittrice Elsa Morante e il critico Goffredo Fofi, testimoniata dalle numerose lettere che si scambiarono tra il 1968 e il 1985. Lettere che raccontano non solo l’intensa e inquieta amicizia tra Elsa e Goffredo ma anche il clima culturale di quegli anni. Sullo sfondo l’isola di Arturo, cui entrambi sono molto legati. “Arturo e Procida, sono diventati allora un binomio quasi inconfondibile, e Procida è diventata forse in eterno “l’isola di Arturo”.
Il film Scritto e diretto da Alice Rohrwacher, è una storia di innocenza, ingordigia e fantasia che si svolge durante le festività natalizie nel periodo della seconda guerra mondiale in un orfanatrofio femminile gestito da suore. Il film si ispira liberamente a una lettera che Elsa Morante scrisse nel Natale del 1971 a Goffredo Fofi. Con Alba Rohrwacher e Melissa Falasconi, prodotto nel 2022 da Alfonso Cuarón e Gabriela Rodriguez per Esperanto Filmoj e da Carlo Cresto-Dina per Tempesta (37’- Disney Channel).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Per info: info@liguori.it – laterzagoranapoli@gmail.com