Inaugurata il 4 marzo scorso, resterà visitabile fino al 25 giugno l’imperdibile mostra “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano”.

Ad ospitare l’evento tanto atteso è il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La mostra è stata organizzata nella città partenopea in occasione dell’ 80° compleanno del noto cantante bolognese innamorato di Napoli e della Campania.



L’esposizione rappresenta un viaggio nel mondo di Lucio Dalla: dall’infanzia alle sue canzoni e al successo. Un successo fatto anche di Napoli, visto che l’artista dimorava spesso in città e nella penisola tanto da aver dichiarato più volte di essere innamorato.

Nello specifico, Lucio Dalla aveva svelato il sogno di essere perfino napoletano, nulla togliendo alla sua grande ed ammirevole città di Bologna.

La mostra “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” è stata suddivisa in dieci sezioni ed offrirà ai visitatori una maggiore conoscenza di Lucio Dalla attraverso foto, copertine dischi, video, oggetti, abiti indossati sulle scene, locandine dei film in cui ha partecipato, manifesti vari, i cappelli e berretti che lo hanno sempre contraddistinto nel panorama musicale e personale.

Non mancherà una sezione dedicata allo splendido rapporto tra il cantautore e la città capoluogo della Campania. La sezione sarà nominata “Dalla e Napoli”. Del resto, si sa, Napoli è stata per Lucio Dalla anche fonte di ispirazioni.

Promotore dell’evento sono il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) e la Fondazione Lucio Dalla con il Ministero della Cultura. Hanno, inoltre, collaborato la Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival