Ecco alcune immagini del carnevale estivo torrese.
Nel salotto panoramico della città di Torre del Greco, ovvero via Litoranea, si è svolto nei giorni 24 e 25 giugno 2017 la terza edizione del “Carnevale Estivo Torrese”.
Il litorale, pieno di gente e maschere, ha accolto i quattro carri (realizzati esclusivamente per l’evento dagli artisti che operano per il carnevale di Scafati) con sorrisi e scroscianti applausi. Soddisfatti Francesco Lavela e Michele Langella, direttori artistici dell’evento, e i rappresentanti dell’associazione G.A.Z.I. (Guardie Ambientali Zoofile Italiane), che ha organizzato la kermesse. “Sono state due giornate stupende – dichiarano i direttori artistici – il Carnevale ha registrato subito un successo. Abbiamo riscontrato la presenza di circa 30000 persone. E adesso avanti così.” Soddisfatti anche alcuni esponenti dell’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio morale all’evento: “Il Carnevale è la concretizzazione di come il pubblico e il privato possano operare di concerto – dichiara l’Assessore Angela Laguda, con delega agli eventi -, ed è l’esempio di come – da un punto di vista della sicurezza – dovrebbe essere gestito un evento. A tal proposito desidero ringraziare il vicequestore Davide Della Cioppa, che ha egregiamente coordinato il piano di pubblica sicurezza insieme a tutte le Forze dell’Ordine e al settore viabilità del Comune”. “Nonostante l’aspetto sicurezza sia abbastanza delicato e la sua organizzazione sia abbastanza costosa e di difficile concretizzazione – dichiarano i rappresentanti legali del G.A.Z.I. – siamo contenti che, grazie al supporto del settore Viabilità del Comune e – in generale – di tutte le Forze dell’Ordine, siamo riusciti a curarlo nei minimi particolari. Insieme siamo stati in grado di concretizzare un modello di sicurezza per le pubbliche manifestazioni che da oggi in poi può, anzi deve, essere applicato anche ai futuri eventi”.
“Inoltre il nostro grazie – continuano gli organizzatori – va a tutti coloro che condividono lo spirito e i valori di questo evento, in primis il Comune di Torre del Greco che con il sindaco Ciro Borriello, il vice-sindaco Romina Stilo e l’assessore Angela Laguda hanno ‘sposato’ con slancio la manifestazione. Un grazie che si estende alle altre realtà come l’associazione Mani Amiche, che si è occupata del presidio sanitario, l’associazione Misericordia, la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, le associazioni di volontariato presenti (Arcobaleno della vita, Amnesty International) e gli sponsor”.