“Per il nostro Santo – spiega don Giosuè Lombardo, parroco della Basilica di Santa Croce – giugno è stato un mese molto significativo”.
Domenico Vincenzo Michele Romano, infatti, nasce il 3 giugno del 1751 in una famiglia umile e molto cattolica. Il 4 viene battezzato. Il 10 giugno del 1775 viene ordinato sacerdote nella chiesa di Santa Restituta a Napoli; l’11 celebra la prima messa. Il 15 giugno del 1794, si trova a fronteggiare l’emergenza della devastante eruzione del Vesuvio.
“C’è un unico filo che unisce le diverse ricorrenze di giugno – aggiunge don Giosuè Lombardo -: è il dono della vita; della chiamata alla santità con il battesimo; della vocazione al sacerdozio e della profezia”.
Diversi, dunque, gli eventi organizzati dalla Basilica Pontificia di Santa Croce, da don Giosuè Lombardo e dal viceparroco don Domenico Panariello.
Domenica 3 giugno – Corpus Domini e compleanno del Beato.
Alle 19, il Presbiterio di Torre del Greco celebra la santa Messa nella Basilica di Santa Croce. A seguire, momento di preghiera con le comunità parrocchiali e le associazioni di volontariato cittadine. Alle 20 processione eucaristica nel centro storico. Il corteo attraverserà via Salvator Noto, via Roma e via Diego Colamarino. Al rientro, benedizione sul sagrato della Basilica di Santa Croce.
4 giugno – Giorno del Battesimo di Domenico Vincenzo Michele Romano.
Recita del Rosario, alle 20,30, nel cortile della casa del sacerdote Santo, in via Piscopia.
10 giugno – Domenico Vincenzo Michele Romano viene ordinato sacerdote. Per ricordarlo, in tutte le chiese di Torre del Greco, durante le messe, sarà recitata una speciale preghiera in onore del parroco santo.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
11 giugno – Don Vincenzo Romano dice per la prima volta messa.
Recita del Rosario, alle 20,30, nel cortile della casa del sacerdote Santo, in via Piscopia.
15 giugno – Ricorrenza dell’eruzione del Vesuvio avvenuta nel 1794.
Preghiera, alle 21 in Basilica Santa Croce, con tutti i giovani e gli attori che tra qualche mese riprenderanno il musical “Lu prevete faticatore”.