Dal 5 al 7 aprile nei padiglioni della Mostra d’Oltremare a Napoli la XVII edizione
Le ultime tendenze del turismo e le nuove tecnologie al servizio del settore: saranno queste le principali novità della diciassettesima edizione della BMT Borsa Mediterranea del Turismo, l’evento organizzato dalla Progecta srl di Angelo de Negri alla Mostra d’Oltremare di Napoli. La borsa di primavera che raccoglie la più alta concentrazione di agenti di viaggi provenienti da tutta Italia, da anni rappresenta per i tour operator il momento ideale per presentare la propria offerta annuale alla rete distributiva. Il week end che va dal 5 al 7 aprile 2013 regalerà in particolare ai professionisti del settore la possibilità di mettere il mercato del Mezzogiorno al centro del business e dare uno sguardo sui nuovi orizzonti del turismo. Nella piazza di contrattazione turistica aperta nei padiglioni della Mostra d’Oltremare, accanto a tour operator, network, compagnie aeree e di navigazione e catene alberghiere, troveranno spazio una serie di isole tematiche, veri e propri focus su determinate caratteristiche dell’offerta turistica. In fiera, fra le tendenze emergenti, spazio all’offerta del turismo termale e del benessere: le strutture alberghiere e i principali centri termali italiani che si sono rinnovati per adeguarsi ai nuovi standard della richiesta, incontreranno in un’area dedicata, gli agenti di viaggio e i tour operator interessati al segmento. Il layout esplosivo mostra già un importante panel di operatori che hanno confermato la presenza a Napoli e di altri che hanno scelto di partecipare per la prima volta. Una tendenza che rappresenta un segnale di fiducia n ella manifestazione e ancor più nella capacità di ripresa del settore, fortement e auspicata alla luce di qualche timido segnale di ottimismo che arriva da fonte governativa, a proposito di u na prevedibile ripresa del- l’economia. L ’incontro fra domanda ed offerta resta il leitmotiv della B orsa Mediterranea del Turismo e trova il suo apice nel c orso dei quattro workshop tematici, che caratterizzano le prime due giornate della BMT. Incoming, Turismo Sociale, Terme & Benessere, Incentive & Congressi i temi degli appuntamenti che metteranno l’offerta italiana a confronto con i buyers dell’offerta internazionale, che arriveranno come sempre su invito BMT, dai principali mercati internazionali e da quelli emergenti. Agli stessi buyers poi, Progecta dedicherà appositi fam trip, utili ad approfondire la conoscenza di alcuni dei territori italiani messi in vetrina nel c orso degli stessi workshop. Una fiera scaccia crisi che ha deciso di battere anche la scaramanzia. Il destino ha voluto infatti che l’edizione numero 17 della BMT dovesse capi- t are nell’anno 13 del ventunesimo secolo. “13 e 17 sono numeri a cui un napoletano verace come me, reagisce mostrando il classico segno delle corna scaccia guai – osserva de Negri – Diventerà un ambo buono da giocare da qui ad aprile sulla ruota di Napoli e siamo convinti che proprio perché parte dalla città più scaramantica d’Italia, servirà come buon augurio di un futuro più roseo per il turismo italiano”. Infine, nel padiglione 5 sarà allestita la Gay Friendly Area, il primo salotto dello specifico segmento di mercato mai allestito a Napoli.
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 27 febbraio 2013