L’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi – A. L. I. C. E – promuove la IV edizione della call to action “Facciamo luce sull’endometriosi”, patologia subdola della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive.
“L’endometriosi è una malattia che colpisce milioni di donne in tutto il mondo e che spesso viene sottovalutata o ignorata – ha dichiarato l’Assessore alla Salute, prof. Vincenzo Santagada – è importante, pertanto, rivolgersi ad un medico specializzato per una diagnosi corretta ed un trattamento efficace.
In Italia sono affette da endometriosi, patologia cronica ed invalidante, il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire.
Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni.La giornata nazionale per la sensibilizzazione dell’endometriosi del 28 marzo ha lo scopo di aumentare la consapevolezza su questa patologia ed incoraggiare le donne a parlare dei loro sintomi e a cercare aiuto medico.
Con la giusta diagnosi e il trattamento, molte donne con endometriosi possono gestire i sintomi e migliorare la loro qualità di vita”.