In corso in questi giorni la manifestazione “#IOLEGGOPERCHE’ ”, iniziativa che coinvolge le scuole di tutto il territorio nazionale nelle giornate dal 20 al 28 novembre,  con lo scopo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura.

L’iniziativa, promossa dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI, in collaborazione con il CENTRO DEL LIBRO, è volta ad accrescere il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche : gruppi di studenti, accompagnati dai docenti di Lettere, saranno presenti nelle librerie e inviteranno i cittadini all’acquisto di un libro, che poi sarà donato alla biblioteca scolastica.

#IOLEGGOPERCHE’ raccoglie un ideale passaggio di testimone di un’altra iniziativa, ovvero quella di “LIBRIAMOCI”, tenutasi  dal 15 al 20 novembre . Quest’ultima, promossa anche dal Ministero della Cultura oltre che dal CENTRO DEL LIBRO, è giunta alla sua ottava edizione, rinnovando l’invito per studenti e docenti  ad ideare ed organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online.



Anche le scuole della nostra città hanno risposto con grande entusiasmo ad entrambe le kermesse. Tra le tante segnaliamo il liceo “A. NOBEL”, diretto dalla dott.ssa  Annunziata Langella, che, dopo aver coinvolto molti studenti in happening di lettura nei giardini dell’Istituto, sarà presente in tre librerie ( “ALFABETA MONDADORI BOOKSTORE” e “TUTTOSCUOLA” a Torre del Greco,  nonché “LIBERTA’” a Torre Annunziata), nei pomeriggi tra il 20 e il 28 novembre.

Referenti  e coordinatrici per il Nobel le docenti  Pina Di Donna e Loredana Di Rosa che,  coadiuvate dalle colleghe del Dipartimento di Lettere e con la presenza di gruppi studenteschi,  accoglieranno chi vorrà far visita presso le suddette librerie, entrare “nel cerchio magico della lettura” e donare un libro alla Biblioteca Caiazzo.

Ricordiamo che Il contest , nei suoi 8 anni di vita, ha riscosso grandi consensi in tutta Italia, coinvolgendo  oltre 3 milioni di ragazzi , con circa 400.000 libri arrivati nelle biblioteche scolastiche, grazie alle libere donazioni.

Si segnala, infine,  la promozione dell’iniziativa da parte delle squadre di calcio di serie A, che scenderanno in campo con striscioni #IOLEGGO PERCHE’, nonché della celebre serie tv “UN POSTO AL SOLE”.

 

Marika Galloro