In Fonderia Righetti la scuola Don Milani Dorso, attraverso la dirigente scolastica Nunzia Di Rosa, ha inteso focalizzare l’attenzione su questo tema molto importante ma forse ancora troppo trascurato.
Alla presenza di Perluigi Pecoraro, responsabile del Centro Obesità in età evolutiva della Asl Na 3 Sud; Filomena Castaldo, biologa nutrizionista presidente dell’Ass. Soma e Psiche e Massimo Parlati, Fiamme oro, allenatore della nazionale universitaria di Judo sono stati proiettati video sul tema da loro interpretati.
“I ragazzi – ha dichiarato il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno – hanno manifestato le proprie idee sul tema, le loro paure, i comportamenti che determinano o da cui scaturiscono tali problemi.
Grazie alla sinergia tra le nostre scuole e l’amministrazione, facciamo in modo che i nostri ragazzi crescano con sempre maggiore consapevolezza e offriamo gli strumenti per accrescere le loro conoscenze.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Il tema dei disturbi dell’alimentazione è un problema da non sottovalutare perché solo nell’ultimo anno il numero degli adolescenti che ne soffrono è cresciuto del 30%, ovvero oltre 230 mila ragazzi.
Abbiamo il dovere – conclude il primo cittadino – di difendere i diritti di chi è colpito da un disturbo come questo, combattendo pregiudizi e dando informazioni corrette e creare una rete di solidarietà per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere l’omertà che li accompagna”.