Al via da giovedì 6 luglio 2023 “Estate a Corte”, la rassegna di cinema italiano e internazionale curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli (Napoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69) da Pietro Pizzimento, in collaborazione con la Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, coordinata da Gina Annunziata, e con il Corso di Cinema e Audiovisivo, coordinato da Luigi Barletta, con il contributo della Regione Campania tramite il Fondo regionale per l’attività cinematografica e audiovisiva.
Dopo il trascinante Festival di Cinema spagnolo e latinoamericano da poco concluso, il Cortile dell’Arte dell’ex monastero dei Quartieri Spagnoli, su cui da dieci anni insistono i progetti di rigenerazione urbana della Fondazione guidata da Rachele Furfaro e Renato Quaglia, continua a proporsi come la grande arena del cinema in città dove, fino al 3 settembre, saranno proiettati i migliori film italiani e internazionali della stagione appena conclusa.
Grandi successi di pubblico e di critica e lavori di giovani talenti per assicurare, ogni sera d’estate, una programmazione di qualità nell’accogliente cortile di Foqus, liberato della copertura invernale e dotato di un nuovo impianto di proiezione e di amplificazione.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Oltre quaranta le pellicole in programma, organizzate in sezioni: “Così Lontano, Così Vicino” proporrà una panoramica sulle cinematografie di culture lontane e diverse da quella europea, con film girati in Canada, Corea del Sud, Iran, Argentina, Cina, Filippine, Giappone, e Norvegia. Poi ci sono le sezioni “Cinema europeo oggi”, con la proiezione di opere prodotte in Irlanda, Gran Bretagna e Belgio, e “Francia oggi” dai Maestri d’Oltralpe Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne, Dominik Moll e Patrice Leconte.
La sezione “Campania e Dintorni”, cuore dell’intera rassegna, presenterà le migliori produzioni dell’industria cinematografica partenopea e regionale. In cartellone, opere di registi che da tempo o in esordio stanno segnando lo stile e il successo del nuovo cinema campano: Mario Martone, Pappi Corsicato, Nicola Prosatore, Marco Chiappetta, Alessandro Scippa, Andrea Bifulco, Rafaela Mariniello e i Trettré.
Grande spazio al cinema d’autore italiano contemporaneo con la sezione “È Cinema d’Autore Italiano”, con la proiezione degli ultimi film di Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Andrea Di Stefano, Michele Placido, Giuseppe Fiorello, Gabriele Salvatores, Sydney Sibilia, Ivano De Matteo, Giacomo Abbruzzese, Roberto Andò, Luca Guadagnino, Francesca Archibugi, Gianni Amelio, Felix Van Groeningen, Gianni Di Gregorio ed Emanuele Crialese.
“Family life”, infine, è la sezione destinata a coinvolgere un pubblico generico con opere firmate da Martin McDonagh, Ruben Östlund, David Cronenberg, Steven Spielberg, Dan Kwan, Daniel Scheinert, Todd Field, Darren Aronofsky e Peter Bogdanovich. Film che hanno convinto critica e botteghino, vincitori dei principali premi internazionali, dagli Oscar ai Golden Globe, ai British Academy of Film and Television Arts (Bafta).
“Abbiamo costruito un programma per appassionati di cinema, per giovani, per famiglie – spiega il direttore artistico Pietro Pizzimento – per creare intorno al grande schermo occasioni di socialità e momenti di riflessione, arricchiti dalla partecipazione di molti protagonisti delle pellicole proiettate, pronti a dialogare e a confrontarsi con il pubblico di Foqus. In particolare, intendiamo accendere un faro potente sulla cinematografia campana, parte centrale dell’intero programma, che è accompagnato da incontri ravvicinati, in un’atmosfera informale, tra autori, produttori, attori, amanti della Settima arte, professionisti della filiera cinematografica, esperti del comparto e operatori culturali”.
Nella serata inaugurale della rassegna (6/7), che si aprirà con la proiezione del film “Mixed by Erry” di Sidney Sibilia, è previsto l’incontro con la scrittrice Simona Frasca, autrice dell’omonimo libro da cui la pellicola ha tratto ispirazione, e i fratelli Frattasio, protagonisti della storia raccontata dal regista di origini salernitane. Programmati anche gli incontri con Pappi Corsicato, che proporrà la sua “Perfetta illusione” (11/7) e con il regista Alessandro Scippa e la produttrice Antonella Di Nocera con il fortunato documentario “La Giunta”, dedicato al sindaco comunista della Napoli a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, Maurizio Valenzi (13/7). E poi ancora l’incontro con Andrea Bifulco, regista del film “Corsa abusiva” (18/7); con il regista Marco Chiappetta e il produttore Angelo Curti e il loro “Santa Lucia” (19/7); con il regista Nicola Prosatore e l’attrice Antonia Truppo del film drammatico “Piano piano” (25/7) e, ad agosto, con il regista di “Mia” Ivano De Matteo (6/8).
In calendario il 26 luglio “La notte dei cortometraggi d’animazione” a cura di Marino Guarnieri, presidente della sezione italiana dell’Associazione Internazionale Film di Animazione, che proporrà al pubblico di Foqus una straordinaria selezione di cartoon.
Tra le tante attività che arricchiscono la rassegna cinematografica, anche una serie di stage e di workshop sui mestieri del cinema e la presentazione di libri. Il 21 agosto toccherà a un libro e a un fumetto che indagano gli “effetti collaterali” del terzo scudetto del Napoli sulla città con il saggio collettivo coordinato da Gianfranco Tescione “La città azzurra” e con il fumetto “Ritorno al Vesuvio” scritto da Giulio Gargia e disegnato da Carmine Monteleone. Alla presentazione interverrà, tra gli altri, il critico cinematografico Alberto Castellano.
A fine agosto, due giornate saranno interamente dedicate ai cortometraggi di fiction targati Accademia di Belle Arti: una rassegna di quindici corti, storie emozionanti e innovative, frutto della creatività locale, per offrire visibilità ad autori emergenti e talentuosi e a tecnici specializzati della Campania formatisi nelle aule dell’Istituto di alta cultura dell’ex complesso di San Giovan Battista delle Monache.
Tra le novità della nuova edizione della rassegna estiva di cinema, la collaborazione di Foqus con la società Casa Zen, start-up di giovani professionisti, laureati alla Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, invitati dalla Fondazione ad eleggere l’ex monastero dei Quartieri Spagnoli come proprio laboratorio di produzione e organizzazione.
Casa Zen si occuperà di tutte le fasi dell’organizzazione della programmazione estiva di Foqus, dalla sigla della rassegna alla presentazione dei film, ai servizi cinematografici.
Avendo la Fondazione Foqus aderito alla promozione del Ministero della Cultura “Cinema Revolution”, si potrà accedere alla proiezione dei film italiani ed europei al prezzo speciale di 3,5 euro. Gli altri ingressi costeranno, invece, 5 euro.
Il calendario completo della rassegna è disponibile sul sito www.foqusnapoli.it.
Corte dell’Arte | Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli | via Portacarrese a Montecalvario 69 | Napoli
Web: FOQUSNAPOLI
Apertura ore 20:00
Inizio proiezioni ore 21:00
Ingresso: € 3,50 serate cinema italiano ed europeo
Ingresso € 5,00 altre serate, se non diversamente indicato
Acquista il biglietto on-line: Azzurroservice
IL PROGRAMMA:
LUGLIO
per il ciclo È Cinema d’Autore Italiano
Giovedì 6 luglio – MIXED BY ERRY (Italia, 2023, 110’) di Sydney Sibilia con Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni. 3 Nastri d’Argento 2023 (film commedia), 5 nomination Nastri d’Argento 2023 (sceneggiatura). Commedia
Interverranno durante la serata l’autrice del libro, Simona Frasca e i fratelli Frattasio, protagonisti della storia
per il ciclo È Cinema d’Autore Italiano
Venerdì 7 luglio – IL SIGNORE DELLE FORMICHE (Italia, 2022, 130’) di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio (nomination David di Donatello 2023, nomination Nastri d’Argento 2023), Elio Germano (nomination David di Donatello 2023), Sara Serraiocco, Leonardo Maltese, Anna Caterina Antonacci, Rita Bosello, Davide Vecchi, Maria Caleffi, Roberto Infurna, Valerio Binasco.11nomination David di Donatello 2023 (film, regia, sceneggiatura, montaggio), 3 nomination Nastri d’Argento 2023 (film, fotografia). Drammatico
per il ciclo È Cinema d’Autore Italiano
Sabato 8 luglio – L’OMBRA DI CARAVAGGIO (Italia, 2022, 120’) di Michele Placido con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Mario Molinari (I), Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Maurizio Donadoni, Michele Placido, Alessandro Haber, Gianfranco Gallo. 2 David di Donatello 2023, 5 nomination David di Donatello 2023, 3 Nastri d’Argento 2023 (fotografia), 5 nomination Nastri d’Argento 2023 (montaggio). Drammatico
per il ciclo FAMILY LIFE
Domenica 9 luglio – EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE (USA, 2022, 139’) di Dan Kwan, Daniel Scheinert con Michelle Yeoh (Golden Globe 2023 e Oscar 2023), Stephanie Hsu (nomination Oscar 2023), Ke Huy Quan (Oscar 2023 e Golden Globe 2023), James Hong, Jamie Lee Curtis (Oscar 2023 e nomination Golden Globe 2023, Tallie Medel, Jenny Slate, Harry Shum Jr., Biff Wiff, Sunita Mani, Aaron Lazar. 7 Oscar 2023 (film, regia, sceneggiatura originale, montaggio), 10 nomination Oscar 2023, 2 Golden Globe 2023, 6 nomination Golden Globe 2023 (film brillante, regia, sceneggiatura), Premio BAFTA 2023 (montaggio), 10 nomination Premi BAFTA 2023 (film, regia, sceneggiatura originale). Azione, Avventura, Commedia
per il ciclo Così Lontano, Così Vicino
Lunedì 10 luglio – TERRA E POLVERE – Yin Ru Chen Yan (Cina, 2022, 133’) di Li Ruijun con Wu Renlin, Hai-Qing, Guangrui Yang, Dengping Zhao, Cailan Wang, Jiangui Zeng, Yunzhi Wu, Zhanhong Ma, Cuilan Wang, Caixia Xu. Drammatico
per il ciclo Campania e Dintorni
Martedì 11 luglio – PERFETTA ILLUSIONE (Italia, 2022, 90’) di Pappi Corsicato con Giuseppe Maggio, Carolina Sala, Margherita Vicario, Sandra Ceccarelli, Ruggero Franceschini. Drammatico
Interverrà durante la serata il regista Pappi Corsicato
per il ciclo Francia oggi
Mercoledì 12 luglio – TORI E LOKITA – Tori et Lokita (Francia, 2022, 80’) di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne con Mbundu Joely, Pablo Schils, Alban Ukaj, Tijmen Govaerts, Nadège Ouedraogo, Marc Zinga, Claire Bodson, Baptiste Sornin. Premio del settantacinquesimo anniversario al 75° Festival di Cannes (2022). Drammatico
per il ciclo Campania e Dintorni
Giovedì 13 luglio – LA GIUNTA (Italia, 2022, 78′) di Alessandro Scippa. Documentario
Interverranno durante la serata il regista Alessandro Scippa e la produttrice Antonella Di Nocera
per il ciclo È Cinema d’Autore Italiano
Sabato 15 luglio – LA STRANEZZA (Italia, 2022, 103’) di Roberto Andò con Toni Servillo, Salvo Ficarra (nomination David di Donatello 2023), Valentino Picone (nomination David di Donatello 2023), Giulia Andò (nomination David di Donatello 2023), Rosario Lisma, Aurora Quattrocchi, Donatella Finocchiaro, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi, Filippo Luna, Tuccio Musumeci, Luigi Lo Cascio, Renato Carpentieri, Paolo Briguglia. 4 David di Donatello 2023 (sceneggiatura, produzione), 14 nomination David di Donatello 2023 (film, regia, fotografia, montaggio), Nastro dell’anno 2023. Commedia
per il ciclo FAMILY LIFE
Domenica 16 luglio – GLI SPIRITI DELL’ISOLA – The Banshees of Inisherin (Irlanda/USA/Gran Bretagna, 2022, 114’) di Martin McDonagh con Colin Farrell (Coppa Volpi – Venezia 2022, Golden Globe 2023 e nomination Oscar 2023), Brendan Gleeson (nomination Golden Globe 2023 e nomination Oscar 2023), Kerry Condon (nomination Golden Globe 2023 e nomination Oscar 2023), Barry Keoghan (nomination Golden Globe 2023 e nomination Oscar 2023), Pat Shortt, Gary Lydon, Sheila Flitton, Bríd Ní Neachtain, Jon Kenny, Aaron Monaghan. Premio per la miglior sceneggiatura alla 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2022), 3 Golden Globe 2023 (film brillante, sceneggiatura), 7 nomination Golden Globe 2023 (regia), 8 nomination Oscar 2023 (film, regia, sceneggiatura, montaggio), 4 Premi BAFTA 2023 (film britannico, sceneggiatura originale), 9 nomination Premi BAFTA 2023 (film, regia, montaggio). Drammatico
per il ciclo Così Lontano, Così Vicino
Lunedì 17 luglio – ARGENTINA, 1985 (Argentina/USA, 2022, 140’) di Santiago Mitre con Ricardo Darín, Peter Lanzani, Carlos Portaluppi, Norman Briski, Alejo García Pintos, Alejandra Flechner, Claudio Da Passano, Héctor Díaz. 1 nomination Oscar 2023 (film internazionale), 1 Golden Globe 2023 (film straniero), 1 nomination Premio BAFTA 2023 (film straniero). Drammatico
per il ciclo Campania e Dintorni
Martedì 18 luglio – CORSA ABUSIVA (Italia, 2022, 93′) di Andrea Bifulco con Gennaro Maresca, Vincenzo Antonucci, Alba Giaquinto, Agostino Chiummariello, Adriana Serrapica. Menzione speciale al RIFF 21 – Rome Independent Film Festival (2022). Drammatico
Interverrà durante la serata il regista Andrea Bifulco
per il ciclo Campania e Dintorni
Mercoledì 19 luglio –SANTA LUCIA (Italia, 2021, 77’) di Marco Chiappetta con Renato Carpentieri, Andrea Renzi, Bianca Maria D’Amato, Edoardo Sorgente, Antonia Marrone, Alfredo Ciruzzi, Giuseppe Festinese, Manuel Carolla, Suami Puglia. Drammatico Interverranno durante la serata il regista Marco Chiappetta e il produttore Angelo Curti
per il ciclo È Cinema d’Autore Italiano
Giovedì 20 luglio – L’ULTIMA NOTTE DI AMORE (Italia, 2023, 120’) di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino (nomination Nastri d’Argento 2023), Linda Caridi (nomination Nastri d’Argento 2023), Antonio Gerardi, Francesco Di Leva (nomination Nastri d’Argento 2023), Martin Francisco Montero Baez, Katia Mironova, Carlo Gallo, Mauro Negri, Fabrizio Rocchi, Camilla Semino Favro. 5 nomination Nastri d’Argento 2023 (regia, montaggio). Thriller
per il ciclo È Cinema d’Autore Italiano
Venerdì 21 luglio – IL COLIBRÌ (Italia, 2022, 126’) di Francesca Archibugi con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak (nomination Nastri d’Argento 2023), Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotinì Peluso, Nanni Moretti. 4 nomination David di Donatello 2023 (sceneggiatura non originale), 1 Nastro d’Argento 2023, 2 nomination Nastri d’Argento 2023. Drammatico
per il ciclo FAMILY LIFE
Sabato 22 luglio – TÁR – Tar (USA, 2022, 158’) di Todd Field con Cate Blanchett (Golden Globe 2023, Coppa Volpi – Venezia 2022, nomination Oscar 2023), Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer, Julian Glover, Allan Corduner, Mark Strong, Sydney Lemmon, Vincent Riotta, Lucie Pohl. 6 nomination Oscar 2023 (film, regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia), 1 Golden Globe 2023, 3 nomination Golden Globe 2023 (film drammatico, sceneggiatura), in concorso alla 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2022), 1 Premio BAFTA 2023, 5 nomination Premi BAFTA 2023 (film, regia, sceneggiatura originale). Drammatico
per il ciclo FAMILY LIFE
Domenica 23 luglio – THE WHALE (USA, 2022, 117’) di Darren Aronofsky con Brendan Fraser (Oscar 2023 e nomination Golden Globe 2023), Sadie Sink, Hong Chau (nomination Oscar 2023), Ty Simpkins, Samantha Morton, Sathya Sridharan. 2 Oscar 2023, 3 nomination Oscar 2023, 1 nomination Golden Globe 2023, 4 nomination Premi BAFTA 2023 (sceneggiatura non originale). Drammatico
per il ciclo Così Lontano, Così Vicino
Lunedì 24 luglio – GLI ORSI NON ESISTONO – Khers Nist (Iran, 2022, 106’) di Jafar Panahi con Jafar Panahi, Naser Hashemi, Vahid Mobasheri, Bakhtiyar Panjeei, Reza Heydari, Mina Kavani, Mina Khosrovani. Premio speciale della giuria alla 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2022), Drammatico
per il ciclo Campania e Dintorni
Martedì 25 luglio – PIANO PIANO (Italia, 2022, 84’) di Nicola Prosatore con Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena. 2 nomination Nastri d’Argento 2023 (soggetto). Drammatico
Interverranno durante la serata il regista Nicola Prosatore e l’attrice Antonia Truppo
per il ciclo ANIMAZIONE!
Mercoledì 26 luglio – LA NOTTE DEI CORTOMETRAGGI D’ANIMAZIONE
a cura di Marino Guarnieri, presidente ASIFA Italia (Associazione Internazionale Film di Animazione)
per il ciclo È Cinema d’Autore Italiano
Giovedì 27 luglio – IL SOL DELL’AVVENIRE (Italia, 2023, 95’) di Nanni Moretti con Nanni Moretti, Margherita Buy (nomination Nastri d’Argento 2023), Silvio Orlando, Barbora Bobulova (Nastro d’Argento 2023), Flavio Furno, Mathieu Amalric, Zsolt Anger, Jerzy Stuhr, Teco Celio, Valentina Romani. 1 Nastro d’Argento 2023, 8 nomination Nastri d’Argento 2023 (film, regia, sceneggiatura). Drammatico
per il ciclo FAMILY LIFE
Venerdì 28 luglio – CRIMES OF THE FUTURE (USA, 2022, 147’) di David Cronenberg con Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Welket Bungué, Don McKellar, Tanaya Beatty, Nadia Litz, Lihi Kornowski, Denise Capezza, Yorgos Karamihos. Fantascienza. V.M. 14 anni
per il ciclo FAMILY LIFE
Sabato 29 luglio – TRIANGLE OF SADNESS (Svezia, 2022, 149’) di Ruben Östlund con Harris Dickinson, Charlbi Dean Kriek, Woody Harrelson, Vicki Berlin, Henrik Dorsin, Zlatko Buric (premio EFA 2022), Dolly De Leon (nomination Golden Globe 2023 e nomination BAFTA 2023), Iris Berben, Arvin Kananian. Miglior film al 75° Festival di Cannes (2022), 3 nomination Oscar 2023 (film, regia, sceneggiatura), 2 nomination Golden Globe 2023 (film brillante), 3 nomination Premi BAFTA 2023 (sceneggiatura originale), Nomination David di Donatello 2023, 4 European Film Award 2022 (film europeo, regista europeo, sceneggiatore europeo), nomination Premio César 2023. Satirico
per il ciclo FAMILY LIFE
Domenica 30 luglio – THE FABELMANS (USA, 2022, 151’) di Steven Spielberg con Michelle Williams (nomination Golden Globe 2023 e nomination Oscar 2023), Paul Dano, Seth Rogen, Gabriel LaBelle, Judd Hirsch (nomination Oscar 2023), Oakes Fegley, Gabriel Bateman, Nicolas Cantu, Julia Butters, Sam Rechner. David di Donatello 2023, 2 Golden Globe 2023 (film drammatico, regia) , 5 nomination Golden Globe 2023 (sceneggiatura), 7 nomination Oscar 2023 (film, regia, sceneggiatura), 1 nomination Premi BAFTA 2023 (sceneggiatura originale). Drammatico, Biografico
per il ciclo Così Lontano, Così Vicino
Lunedì 31 luglio – DECISION TO LEAVE – Haeojil Gyeolsim (Corea del sud, 2022, 138’) di Park Chan-wook con Hae-il Park, Wei Tang, Go Kyung-pyo, Yong-woo Park, Lee Jung-hyun, Jung-hyun Lee, Seung-Mok Yoo, Teo Yoo. Miglior regia al 75° Festival di Cannes (2022), nomination Golden Globe 2023, 2 nomination Premi BAFTA 2023 (film straniero, regia). Drammatico
AGOSTO
per il ciclo Cinema Europeo oggi
Martedì 1 agosto – THE QUIET GIRL – An Cailín Ciúin (Irlanda, 2022, 97’) di Colm Bairéad con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patrick Carmody, Kate Nic Chonaonaigh, Joan Sheehy, Carolyn Bracken. Nomination Oscar 2023, 2 nomination premi BAFTA 2023 (film straniero, sceneggiatura non originale), 1 European Film Award 2022 (fotografia). Drammatico
per il ciclo È Cinema d’Autore Italiano
Mercoledì 2 agosto – ASTOLFO (Italia, 2022, 97’) di Gianni Di Gregorio con Stefania Sandrelli, Gianni Di Gregorio, Simone Colombari, Agnese Nano, Alberto Testone. 1 nomination David di Donatello 2023 (sceneggiatura), 1 nomination Nastri d’Argento 2023 (film commedia). Commedia
per il ciclo Francia oggi
Giovedì 3 agosto – MAIGRET (Francia, 2022, 89’) di Patrice Leconte con Gérard Depardieu, Jade Labeste, Mélanie Bernier, Aurore Clément, André Wilms, Hervé Pierre, Pierre Moure, Bertrand Poncet, Anne Loiret. Drammatico
Servizi e Accesso per disabili
Parcheggio interno gratuito per bike e scooter