Torna l’atteso appuntamento con la scienza: Futuro Remoto, il primo Festival italiano dedicato alla divulgazione scientifica, giunge alla sua 38sima edizione con un’importante novità.

L’edizione 2024, dal titolo Co-scienze, si terrà sia a Napoli – presso Città della Scienza dal 18 al 20 ottobre – sia in tutti gli altri capoluoghi di provincia campani con eventi in programma fino al 6 dicembre.

Il Camp di Futuro Remoto 2024 è un’iniziativa dedicata a giovani tra i 15 e i 19 anni, desiderosi di esplorare il mondo della ricerca scientifica in un ambiente stimolante e interattivo.



Un’esperienza di ‘vita’ oltre che formativa: permette ai giovani di avvicinarsi alla scienza, alla tecnologia e ai più svariati ambiti culturali e innovativi attraverso attività coinvolgenti come laboratori, escape room, speed dating scientifici, science show ed eventi sociali.

Oltre 400 appuntamenti animeranno l’edizione 2024 di Futuro Remoto, con un programma ricco di grandi eventi, mostre, caffè scientifici, science show, laboratori ed Escape Room.

Ricercatori, scienziati e ospiti italiani e internazionali di grande prestigio dialogheranno con il pubblico sui temi più attuali della ricerca scientifica, esplorando le connessioni tra scienza e società, ricerca e tecnologia.

I partecipanti saranno guidati da tutor esperti di Città della Scienza durante tutto il percorso.

Le tappe: date e luoghi
• NAPOLI: 18, 19 e 20 ottobre – Città della Scienza;
• SALERNO: 8 novembre – Salerno città e Campus Università;
• BENEVENTO: 22 novembre – Polo Didattico e Polo Ricerca – Università degli Studi del Sannio; Auditorium S. Agostino;
Palestra Unisannio, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento – Centro Operativo, Benevento Ex Convento di S. Felice;
• CASERTA: 29 novembre – Real Belvedere di San Leucio; sede del Rettorato Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”;
• AVELLINO: 6 dicembre – Ex Carcere Borbonico; UNISA sede di Avellino; UNINA sede di Avellino.