Napoli – Un itinerario tra due importanti tesori di Napoli che si concluderà con la vista del panorama più famoso e suggestivo della città, quello che si ammira dal belvedere del santuario di Sant’Antonio a Posillipo. Prima tappa sarà la Chiesa di Santa Maria del Parto, un piccolo scrigno ricco di tesori tra tanti edifici moderni.

Oltre a custodire i presepe ligneo di Giovanni da Nola (XVI secolo), contiene il monumento sepolcrale di Jacopo Sannazaro e una delle opere più significative di Leonardo da Pistoia, il San Michele noto anche come Il Diavolo di Mergellina, alla quale è collegata una antica e triste storia d’amore.

Da lì, attraverso la Funicolare di Mergellina,  l’ultima – in ordine cronologico – delle funicolari napoletane, si arriverà al Santuario di Sant’Antonio a Posillipo, famoso, oltre che per la caratteristica chiesetta, anche per le rampe di Sant’Antonio che lo collegano a piazza Sannazzaro, dette anche le Tredici scese e, soprattutto, per il romantico belvedere che si affaccia sul golfo.



PROGRAMMA
SABATO 28 OTTOBRE 2017 – 16.30
– 16.30 Appuntamento presso la chiesa di Santa Maria del Parto, via Mergellina – Napoli
– 18.30 Conclusione delle attività

INFO E PRENOTAZIONI: 3922863436

Scheduled Cultura Eventi