Ricerca scientifica e tecnologia da una parte. Fede e religione dall’altra. Approcci diversi dinanzi ad una stessa problematica: il paziente e la sua malattia. Se ne è discusso con opportuna competenza e sensibilità – grazie all’intervento di interlocutori illustri che a vario titolo hanno approfondito il tema dai vari punti di vista – nel corso del convegno che si è svolto domenica 14 aprile presso una sala gremita del Comune di Amorosi (BN).
L’incontro nasce dall’intesa stipulata tra il Comune di Amorosi e la Sbarro Health Research Organization (SHRO), presso la Temple University di Philadelphia con l’obiettivo di promuovere eventi scientifici di interesse sociale sul territorio. Intesa rafforzata di recente con la nascita ad Amorosi del nuovo Centro Medico One diretto dal Prof. Alfonso De Nicola, responsabile staff medico SSC Napoli che da anni condivide con il Prof. Antonio Giordano, scienziato di fama internazionale, importanti progetti di ricerca scientifica, assente giustificato perché in trasferta con la squadra azzurra a Verona per l’incontro con il Chievo.
CONVEGNO 14 APRILE 2019 ORE 17.00
“IL DOLORE E LA MALATTIA: PERCORSO TRA SCIENZA E FEDE”
Palazzo Maturi – Comune di Amorosi – Amorosi (BN)
I lavori hanno avuto inizio con il saluto istituzionale di: Giuseppe Di Cerbo – Sindaco del comune di Amorosi, Filippo Liverini – Presidente di Confindustria Benevento e del Prof. Antonio Giordano – Direttore SHRO – Temple University, Philadelphia (USA) – Università di Siena, promotore dell’evento
A seguire
la Dr.ssa Patrizia Maiorano – MD Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa – Biotecnologie Mediche Università di Siena è intervenuta sul tema: “FISIOPATOLOGIA DEL DOLORE: QUANDO IL DOLORE DIVENTA MALATTIA” ;
il Prof. Michelino De Laurentiis – Direttore del Dipartimento di Oncologia Mammaria e Polmonare – Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale” ha parlato de “LA COMUNICAZIONE NELLE DIVERSE FASI DELLA MALATTIA: L’ESEMPIO DEL TUMORE DELLA MAMMELLA”;
il Dott. Andrea Chirico – PhD Psicologo, Psicoterapeuta in form., Ricercatore – Facoltà di Medicina e Psicologia, Università “La Sapienza”, Roma ha relazionato sul “CONFRONTARSI CON UNA DIAGNOSI ONCOLOGICA. IL RUOLO DELLE CONVINZIONI DI EFFICACIA”;
la Dott.ssa Maria Grazia Lombardi – Ricercatrice in Pedagogia Generale e Sociale – Università degli Studi di Salerno si è soffermata su: “IL DOLORE E LA MALATTIA: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE”:
mentre Suor Myriam Castelli – Giornalista RAI World ha spiegato qual è “IL MISTERO DELLA SOFFERENZA”.
Il dibattito finale incentrato sull’ APPROCCIO ALLA MALATTIA E DIRITTI DEL MALATO ha visto la partecipazione di tutti i relatori a cui si sono uniti anche il Prof. Orlando Paciello, Ordinario di Anatomia Patologica, Dipartimento di Medicina Veterinaria Federico II, Napoli e l’Avv. Giovanni Siniscalchi Segretario Generale Fondazione Castel Capuano, Avvocato Penalista.
La tavola rotonda è stata preceduta da un videomessaggio dagli Stati Uniti registrato dal PROF. IGNAZIO MARINO sul tema “Testamento Biologico e Autodeterminazione del Paziente”.
Presenti anche i due consulenti odontoiatri dello staff medico del Napoli, i dottori Valentino Tundisi e Massimiliano Sirignano.
PRESIDENTI DEL CONVEGNO: Prof. Antonio Giordano e Prof. Alfonso De Nicola
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA curata dalla Dr.ssa Patrizia Maiorano e dal Dott. Gianluca Brignola