A Portici il 22 e il 23 ottobre

Tutto pronto per “La Città dei Beni Comuni”, l’evento che si terrà a Portici il 22 e 23 ottobre 2011 e che è organizzato da una rete di associazioni locali: il Comitato Beni Comuni di Portici, l’associazione senza fini di lucro Le Storie di Altro, l’associazione culturale BLab la cooperativa sociale Seme di Pace.
L’iniziativa si inserisce nel percorso “Verso Venezia 2012” – un ricco calendario di eventi preparatori alla III Conferenza Internazionale dislocati a livello nazionale e internazionale – e intende indagare il tema dei beni comuni alla luce della crisi di sistema attuale e del nuovo modello di società che essi veicolano. Una società dei beni comuni, dunque, come punto d’arrivo del percorso di decrescita e come proposta alternativa al modello capitalista.
Per le due giornate non si adotterà il format “convegnistico”, ma si opterà per una più proficua partecipazione dei presenti attraverso tavole rotonde e gruppi di lavoro, che ragioneranno sulla ridefinizione di concetti quali territorio, democrazia e lavoro.
Obiettivo delle due giornate è inoltre quello di promuovere la costituzione di un laboratorio permanente cittadino sui Beni comuni, incoraggiando la partecipazione e tutte le espressioni di cittadinanza attiva. Tra i relatori e facilitatori ci saranno anche Paolo Cacciari, Alberto Lucarelli, Renato Briganti, Giuseppe di Marzo, Jacopo Fo.
Vincenzo Civitillo
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 12 ottobre 2011