Torre del Greco – La Compagnia Teatrale “Ladri di Copioni” presenta: Hamlet Travestie, da John Poole e Antonio Petito a William  Shakespeare.

Di Emanuele Valenti, Gianni Vastarella. Regia di Flavio Speranza.

Il 12 maggio presso il Teatro Corallo di Torre del Greco, primo spettacolo ore 17 e 30. Secondo spettacolo ore 20 e 30.



Con: Marina Costabile, Nicola Gallo, Teresa Manna, Flavio Speranza, Gerardo Di Lecce, Mario Bracigliano, Sytefania Esposito, Marta Cataldo, Anna Piergallino, Domenico Turco e Greta Accardo.

Scenografia a cura de I Ladri di Copioni.

Info e Prenotazioni:

Marta 3663821692

Anna 3342463622

Amleto 3456178220

Parte del ricavato sarà devoluto alla Onlus Gocce d’Amore per i bambini dell’Africa.

La trama: a partire dalla suggestione di Hamlet Travestie, riscrittura burlesque ottocentesca di John Poole in cui la parodia ribadisce l’autorità dell’Originale, passando per Don Fausto di Antonio Petito, lì dove invece l’Opera diventa vicenda matrice di altre vicende, immaginiamo una famiglia napoletana a noi contemporanea, i Barilotto, in un quadro di sopravvivenza quotidiana: il lavoro, la casa, i debiti, i figli. Ognuno vincolato al legame con l’altro, in una stasi violenta in nome dell’unità.

Questo sgangherato nucleo familiare, già quotidianamente impegnato nella gestione di una bancarella e dei molti debiti da saldare, vede aggravarsi la propria situazione quando uno di loro

il giovane Amleto, sconvolto dalla morte del padre e confuso dal nome che porta, si aliena dalla realtà e si convince di essere condannato allo stesso destino del principe della Danimarca.

Da qui, la decisione del resto della famiglia di “INSCENARE” l’Amleto di Shakespeare per procurare al ragazzo un “SALUTARE SHOCK” che lo rinsavisca.

I ladri di copioni creano una messinscena brillante in cui una serie di situazioni “TRAGICAMENTE COMICHE” si dipanano a ritmo serrato, regalando uno spettacolo godibilissimo e dimostrando quanto possa essere felice il dialogo tra la tradizione farsesca napoletana e il grande teatro europeo.

La Compagnia Teatrale “Ladri di Copioni” nasce dall’ idea di due giovani amici di Torre del Greco, Flavio Speranza e Nicola Gallo, accomunati dalla passione per il Teatro.

E, proprio da questa passione, prende forma il Progetto dell’Associazione che ha l’intento di promuovere e promulgare il Teatro, quale veicolo di emozioni basato su valori imprescindibili quali la lealtà, l’amicizia, la solidarietà, il sacrificio, il rispetto e il coraggio.

Per questo la Compagnia si propone un ambizioso quanto umile percorso che ha lo scopo di interessare e avvicinare i giovani al Teatro con testi freschi e inusuali per le platee locali, senza, nel contempo, trascurare o attingere dal ricco patrimonio artistico della nostra tradizione teatrale.

Con leggerezza, senza prendersi troppo sul serio, in modo leggero è vero, come è l’anima dei giovani che però sono consapevoli che questa leggerezza possa giungere al pubblico solo se sostenuta dall’impegno perseverante, dalla passione operante e dalla serietà e onestà dei singoli personaggi che tendono a fondersi in unica anima rappresentativa, consci che strappare un sorriso e regalare emozioni è un privilegio.