
Napoli – Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II ha indetto, per quest’anno accademico, un bando per partecipare ad un innovativo corso di alta formazione dal titolo “Organizzazione e gestione degli Ambiti territoriali sociali”.
Il corso avrà una durata di centoquaranta ore, divise tra attività in presenza e online, sarà tenuto nella sede dell’università in via Rodinò ed è aperto, prioritariamente, agli iscritti nell’elenco regionale dei Direttori / Coordinatori d’Ambito nonché a dipendenti pubblici. Può iscriversi, in ogni caso, chiunque intenda specializzarsi nell’organizzazione e gestione degli Ambiti Territoriali Sociali. Le lezioni avranno un taglio pratico: si tratta del primo corso del genere organizzato in Italia e l’università si avvarrà della collaborazione di importanti dirigenti pubblici che si occupano da anni di questi temi.
Il percorso formativo, dunque, è dedicato a chi vuole gestire in modo manageriale le politiche sociali sul territorio. Ai corsi sarà insegnato a coordinare le attività proprie di un Ambito Territoriale Sociale, a programmare, gestire ed attuare i sistemi di welfare territoriale, a curare i rapporti necessari per l’integrazione delle politiche sociali con quelle socio-sanitarie, a gestire i flussi di finanziamento e della spesa complessiva del settore sociale, occupandosi della gestione del budget e dell’amministrazione delle risorse umane e finanziarie.
Il bando è stato pubblicato in data 22 ottobre e sarà aperto per trenta giorni. Maggiori informazioni sul corso di alta formazione sono disponibili all’indirizzo www.scienzepolitiche.unina.it Responsabile del corso sarà il professor Giuseppe Amarelli, ordinario della Federico II.
![]() |
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
“Le politiche sociali in Italia sono state oggetto cambiamento epocale negli ultimi anni. – spiega Amarelli – La gestione dei fondi pubblici relativi al contrasto alla povertà, ai disabili, ai minori a rischio, alle famiglie, è diventata sempre più complessa e digitalizzata, necessitando di un approccio multidisciplinare e di una specifica preparazione che oggi hanno in pochissimi. Il nostro corso formerà professionisti in grado di redigere i piani sociali di zona e di intercettare, spendere e rendicontare fondi destinati ai più deboli. Nei prossimi anni il settore pubblico, ma non solo, necessiterà sempre di più di dipendenti formati su questi temi molto complessi.”
