All’insegna dello stare “Insieme a Bracigliano” la tradizione raddoppia in un solo evento.
Protagonisti indiscussi il Mascuotto e il Mallone che si fondono al lavoro e alla dedizione con lo scopo di sovvenzionare le numerose attività ecclesiali e i restauri della Chiesa dei SS. Nazario e Celso.
La manifestazione si terrà in località San Nazario, sotto il fresco dei ciliegi, per trascorrere serate all’insegna del divertimento gustando i piatti della tradizione.
Il Mallone, un misto di erbe di montagna e di foglie di cime di rapa, mescolate con patate grumose, peperoncino e olio d’oliva. Si tratta di un piatto povero della tradizione contadina dell’entroterra campano, una ricetta in cui gli “scarti” diventano prelibatezze.
Il Mascuotto, invece, è un pane di grano tostato preparato dai mastri fornai braciglianesi.
Tante le specialità culinarie si potranno gustare nel corso della sagra.
Le serate, inoltre, saranno allietate da buona musica e si coloreranno delle tinte folklortistiche delle feste di una volta.
Il calendario degli spettacoli prevede, venerdì 26 e sabato 27 luglio, l’esibizione de A tammorra’ e Castielle; domenica 28 si esibirà A voce d’o popolo, lunedì 29 sarà la volta dei Taranta Nobes e martedì 30 luglio, ultima serata della manifestazione, l’Anema Folk.