Per l’occasione La Torre ha incontrato il Presidente, Gerardo Sorrentino, rivolgendogli alcune domande :
Presidente, l’Associazione Arcobaleno, una tra le più attive associazioni culturali della nostra città, è arrivata ad un traguardo importante : la celebrazione del suo decennale. Ci racconta brevemente questo percorso ?
L’Associazione è stata fondata nel mese di Gennaio 2008 dall’attuale gruppo dirigente e da 30 soci che hanno firmato lo statuto. Il direttivo è formato, oltre che da me, da Anna Maria Galdi, vice Presidente, Rosa Vitiello, Tesoriere, Anna Maria Incaldi, Segretaria, Valentino Capezza, collaboratore, in più abbiamo anche i Probiviri e Revisori dei Conti. La nostra sede sociale è in via dei Naviganti 9, a Torre del Greco, presso “la Giostra”.
Le finalità associative sono tese all’approfondimento di varie tematiche culturali ( artistico-musicali, storiche, scientifiche, ambientali), per realizzare le quali, oltre agli incontri bisettimanali in sede, ci avvaliamo di viaggi ed escursioni prevalentemente nel territorio italiano, ma con qualche sortita all’estero. Ad oggi sono orgoglioso di annoverare ben 102 soci iscritti, oltre a diversi simpatizzanti e frequentatori occasionali.
Tra le tantissime iniziative, quali le più “memorabili”?
Le iniziative sono state effettivamente tantissime, tutte apprezzate e con ampio seguito. Tuttavia, senza far torto a nessuna di esse, a mio avviso, tra quelle che hanno dato più lustro alla nostra associazione, la pubblicazione del libro “Voci Dalla Guerra”, Edizioni Artistiche e Scientifiche, un intenso memoriale scritto dalle nostre socie Anna Maria Galdi, Anna Maria Ingaldi, Lina De Luca e Lucia Forlano, ( tra l’altro il testo è stato insignito di una segnalazione speciale al concorso internazionale “GIOVI”) .
Tra i conferenzieri più illustri, invece, chi ricorda?
Giovanni Ricciardi, Giuseppe Luongo, entrambi vulcanologi ed accademici di chiara fama, il prof. Silvestro Sannino, l’architetto Giorgio Castiello, il magistrato Angelo Scarpati, il prof. Adriano Mazzarella, Responsabile dell’Osservatorio Meteorologico di Napoli, la biologa nutrizionista Paola Capobianco, l’ing. Flavio Russo, nostro preziosissimo consulente “fisso”, e tanti altri. Ma, se mi consente, vorrei anche sottolineare che, durante alcuni dei nostri incontri, non sono mancati musicisti del nostro territorio, quali come Aurelia Coppola, Toto e Raimondo, Decio Delle Chiaie e lo stesso Angelo Scarpati, nella veste di interprete lirico
Con un occhio attento anche alla solidarietà…
Certo : a tal proposito vorrei ricordare i mercatini solidali per la Caritas, per i terremotati del Centro Italia e l’ultimo per le malattie genetiche.
Insomma, Presidente, un bilancio decisamente positivo!
Sì, io e tutti i soci possiamo essere davvero fieri del nostro operato. Anzi, mi auguro di continuare tutte le attività, privilegiando quelle culturali ed ambientali, rendendo sempre più partecipativa la nostra Associazione.
Marika Galloro