Comunicato stampa

Torre del Greco – Domenica 29 maggio 2011 ricorre la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi, organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti; per l’organizzazione sul nostro territorio l’ATOM ONLUS Associazione Malati e Trapiantati di Organo con sede a Torre del Greco, ha predisposto una serie di iniziative che hanno quale obiettivo la sensibilizzazione e la divulgazione della “ cultura della donazione degli organi “.
L’attuale situazione sanitaria in cui versa la Regione Campania, dove negli ultimi anni sono aumentate in maniera esponenziale le opposizioni alla donazione di organi, registrando così una forte battuta d’arresto nell’attività tesa ad incrementare le donazioni di organi, confermano che c’è assolutamente la necessità di dare un segnale forte all’esterno per invertire tale tendenza. L’attività di informazione e divulgazione delle associazioni di volontariato nei riguardi dei cittadini prosegue da tempo, nella consapevolezza che tali manifestazioni siano l’occasione per fare il punto della situazione attuale per dare risposte precise che possano indicare strade diverse da percorrere.
È necessario ripensare in maniera diversa sul “come fare” per avvicinare maggiormente i giovani e i cittadini in generale, a tematiche sociali come la donazione degli organi. Senza donazioni i trapianti di organi non possono eseguirsi, e la Campania registra un sensibile aumento delle lista d’attesa: migliaia di pazienti che attendono da tanto tempo, forse troppo, una chiamata che potrebbe restituirli ad una migliore qualità della vita. Dunque, che Paese è quello in cui i cittadini sono abbandonati dalla sanità e dalle istituzioni, lasciati soli al loro destino e senza che abbiano un filo di speranza a cui aggrapparsi? Ecco spiegata la mission dell’A.T.O.M.: la diffusione della “cultura della donazione”, affinché si possa rilanciare la Campania nel panorama nazionale.
L’evento, che si aprirà domenica 29 maggio dalle ore 9 e proseguirà fino alle 13,30 nell’Isola pedonale di via Roma e via Salvator Noto, prevede una mostra di manufatti artistici a cura dei malati e trapiantati dell’ATOM; per l’occasione è stato predisposto un info-point in cui i volontari dell’ATOM indosseranno magliette celebrative dell’evento. Per sensibilizzare i cittadini verranno distribuiti kit informativi, magliette, cappelli, palloncini e altri simpatici gadget che inneggiano alla donazione di organi.
Ai presenti e agli interessati verranno illustrate le procedure da seguire per compilare una dichiarazione di volontà alla donazione di organi. Il tema centrale della giornata è la solidarietà e il dono della vita, come recita lo slogan dell’ATOM “ Dona e ti sarà donato” .
Sarà presente nel centro storico un ludo bus, attrezzato per l’animazione dei bambini presenti cui verranno donate simpatiche magliette. Il C.S.V. Centro Servizi del Volontariato di Napoli affiancherà l’A.T.O.M. nell’organizzazione della Giornata Nazionale della Donazione e del Trapianto 2011, nell’ambito nell’iniziativa di volontariato e rete associativa denominata “Accademia della Salute”. Di tale rete ne fanno parte, oltre all’ATOM, AVIS Torre del Greco, Associazione Insieme, Cooperativa sociale Insieme Enzo Aprea, ANF Associazione Neurofibromatosi, Associazione La Goccia.
Inoltre una gara di atletica dimostrativa, animazione, palloncini e tante altre simpatiche sorprese sono in programma per la Giornata, che gode del patrocinio morale del Comune di Torre del Greco.
L’A.T.O.M. invita tutti i cittadini a intervenire in massa, e per chi volesse condividere foto notizie e altro materiale multimediale, potete visitare il sito Internet l’indirizzo www.associazioneatom.it mentre su Facebook basta iscriversi al gruppo ATOM ASSOCIAZIONE MALATI E TRAPIANTATI D’ORGANO ONLUS e su YouTube il canale video dell’Associazione è AtomTorredelGreco. Appuntamento a domenica 29 maggio prossimo.

Francesco Di Rosa Vicepresidente ATOM