Dal 13 settembre al 12 novembre 2024, l’ex polo siderurgico di Bagnoli si trasformerà in un museo a cielo aperto grazie alla mostra Lighting Flowers Bagnoli di Franz Cerami e all’intervento di arte pubblica che illuminerà otto strutture industriali dismesse, utilizzando graffiti digitali e videomapping.

L’iniziativa, promossa dal Commissario Straordinario Gaetano Manfredi, in collaborazione con Invitalia S.p.A., segna l’inizio del processo di rigenerazione urbana di un’area che rappresenta una parte significativa della storia industriale napoletana e del suo territorio, mentre proseguono e si sviluppano i lavori della bonifica dei suoli.

La mostra è gratuita e resterà aperta al pubblico fino al 12 novembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 20:00 alle ore 24:00.



Ogni giovedì, venerdì e sabato, previa prenotazione, è prevista una visita alle installazioni.

Le corse saranno a cura di City Sightseeing Napoli e la prenotazione potrà essere effettuata, gratuitamente, accedendo al sito www.lightingflowers.com.

Il tour esplorerà sei tappe fondamentali all’interno del sito industriale di Bagnoli, ognuna delle quali sarà illuminata e trasformata dalle otto installazioni di Lighting Flowers Bagnoli.